YMA-latte

Pompei. Obesità infantile in Campania, iniziativa a La Cartiera

Pompei. Obesità infantile in Campania, iniziativa a La Cartiera
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
L´iniziativa “Una Mela al Giorno”, promossa grazie dall’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud presso il centro commerciale "La Cartiera di Pompei", ha voluto sensibilizzare l´opinione pubblica sulla salute e la prevenzione di patologie della sfera dell´alimentazione e del benessere. Un’iniziativa lodevole perché va contro il business di tramezzini e pizzette di cui è ricco il mondo del fast food, che è un piatto forte proprio dei centri commerciali. La Piazza Fashion della struttura di via Macello è diventata la “cittadella del benessere” dove è possibile ricevere utili consigli e consulenze gratuite per la salute e il benessere. «In Campania il 20% dei bambini è obeso, un altro 30% è in sovrappeso. Se ne deduce che il 50% dei bambini campani tra gli 8 e i 9 anni è in eccesso ponderale». Sono i dati diffusi dal Ministero della Salute sul fenomeno dell’obesità infantile nella nostra regione, citati da Pierluigi Pecoraro e Raffaella Serrapica, responsabili dell’Unità operativa del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud. «Dati al di sopra della media nazionale (l’11% di obesi e il 23% di bambini in sovrappeso). La problematica si è imposta come emergenza sociale perché i bambini in sovrappeso, una volta adulti, avranno una notevole probabilità di diventare obesi o di sviluppare malattie metaboliche, cardiovascolari, diabete, ipertensione e altre malattie cardiache», spiegano gli esperti. Ecco il motivo per cui in questo caso la prevenzione è fondamentale. «Prima di tutto è un problema culturale perché il 25% delle famiglie con bambini obesi lo sottovaluta. Grazie alla collaborazione dell’Asl Napoli 3 Sud sarà garantito un presidio costante contro la diabetologia e la nutrizione, che offrirà consulenze gratuite focalizzandosi soprattutto sul tema dell´obesità infantile sentito sul territorio. Il centro odontoiatrico Oramed darà indicazioni e consigli per curare la salute dei denti. Una Biologa Nutrizionista darà utili consigli per alimentarsi in modo sano e seguire un regime alimentare per vivere meglio e tutelare il proprio benessere. Il centro estetico “Idea Bellezza” svolgerà un servizio informativo con dimostrazioni gratuite per far conoscere agli interessati i più innovativi trattamenti per rendere il proprio corpo più sano e più attraente. In collaborazione con la Palestra “Pakla” saranno effettuati check up e misurazioni dello stato di forma fisica. Con speciali apparecchiature i personal trainer sapranno indicare agli interessati il tipo di attività fisica più adatto alle specifiche esigenze dei clienti. Gli ottici del Centro aderenti all´iniziativa offriranno una visita oculistica gratuita. MARIO CARDONE twitter: @mariocardone2

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata