A cura della Redazione

Task-force sempre più serrata a San Giorgio a Cremano contro il fenomeno dei nomadi che rovistano tra i sacchetti di spazzatura, contro gli sversamenti illeciti e il mancato rispetto degli orari di deposito da parte dei cittadini e dei titolari di esercizi commerciali, nonchè contro le inadempienze in materia di deiezioni canine. L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Zinno, d'accordo con l'assessore all'Ambiente Ciro Sarno, ha predisposto servizi di controllo straordinario del territorio, con turni di Polizia Municipale estesi fino alle 23.00, in particolare nei giorni di martedì, giovedì e sabato. E' proprio in questi giorni della settimana infatti che viene conferita la frazione indifferenziata e si risconta la presenza di nomadi che arrivano in città per rovistare tra i sacchetti che poi lasciano aperti in strada, oltre a determinare pericolosità per i residenti. Non appena partito il servizio gli agenti hanno già sequestrato merce, insieme a carrozzini utilizzati dagli extracomunitari per trasportare il materiale recuperato.

«Non si tratta di un servizio straordinario - precisa il sindaco Zinno -. Siamo pronti ad andare avanti fino a quando non sarà chiaro a coloro che deturpano la nostra città che San Giorgio a Cremano è un territorio off limits e che non potranno più venire qui per compiere reati. Oggi, grazie all'assunzione di 9 nuovi vigili urbani, siamo in grado di incrementare i controlli con l'obiettivo di reprimere il fenomeno».

Il secondo intervento da parte dell'Amministrazione riguarda lo spazzamento e la rimozione delle deiezioni canine secondo un calendario che si snoderà nei diversi giorni della settimana, interessando di volta in volta le varie zone della città. Si parte con l'area nord, cominciando dalle strade su cui insistono gli istituti scolastici. Il servizio straordinario di pulizia viene effettuato dalla Gema con gli speciali automezzi, detti "kamoto", utilizzati in maniera specifica per le deiezioni canine.

«E' chiaro che l'Amministrazione da sola non può risolvere il problema delle deiezioni - spiega Ciro Sarno - se non vi è la collaborazione dei cittadini. Portare in giro il proprio cane muniti di sacchetto e paletta è fondamentale ed è un gesto di civiltà. La pulizia a posteriori delle deiezioni lasciate in strada o la repressione tramite sanzioni non bastano a tenere pulita la nostra città. E' fondamentale che ognuno di noi agisca in maniera rispettosa dell'ambiente e del prossimo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook