A cura della Redazione

Tradizionale appuntamento della primavera campana, Itinerari Vesuviani presenterà per la 29esima edizione dal titolo “Tramonti in Villa”, una formula rinnovata e arricchita: ogni domenica di maggio, alle ore 17:30, le associazioni Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani e Anna Jervolino Orchestra da Camera di Caserta organizzeranno una visita guidata dall’architetto Celeste Fidora, seguita da un concerto e da un aperitivo preserale, in una delle quattro residenze nobiliari del Miglio d’Oro del museo diffuso della Fondazione Ente Ville Vesuviane.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti; la prenotazione è obbligatoria (scrivere a: prenotazioni@villevesuviane.net). Il programma proporrà tre percorsi a Ercolano: domenica 7 al parco sul mare della Villa Favorita tra l’oasi verde e la casina Zezza detta anche “dei mosaici” con il concerto “Fantasie per Arpa” di Francesca Cardone; domenica 14 alla vanvitelliana Villa Campolieto oggetto di recenti restauri con il concerto “Napoli... Buenos Aires” del fisarmonicista Flavio Feleppa; domenica 21 alla Villa Ruggiero con il jazz del duo Sabbatini-Bufis, dopo un tour con partenza dal belvedere degli Scavi Archeologici.

L’itinerario conclusivo sarà domenica 28 alla Villa delle Ginestre di Torre del Greco, dimora di Giacomo Leopardi, dove al teatro di verzura affacciato alle pendici del Vesuvio sul Golfo di Napoli, andrà in scena “Antonio de Curtis... in arte Totò” di Franco Nico con Pina Cipriani, per un ricordo del grande attore nel cinquantennale della scomparsa. L’Eav (Ente Autonomo Volturno) garantirà in tale occasione un collegamento autobus fra la stazione “Leopardi” della Circumvesuviana e la villa.

Itinerari Vesuviani è promosso dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane per il progetto “Miglio d’Oro” 2016-17.

Questo il programma completo:

Domenica 7 maggio alle ore 17.30

Visita guidata “Il Parco sul mare di Villa Favorita e la casina Zezza” (via G. D’Annunzio 36 – Ercolano) alle ore 19.30

Fantasie per Arpa: Francesca Cardone, arpa; musiche di Thomas, Saint - Saëns, Pratt, Spohr, Henson - Conant. A seguire, aperitivo.

 

Domenica 14 maggio alle ore 17.30

Visita guidata “La Villa Campolieto” (da corso Resina 283 – Ercolano) alle ore 19.30

Napoli... Buenos Aires: da Di Giacomo a Piazzolla: Flavio Feleppa, fisarmonica. A seguire, aperitivo

 

Domenica 21 maggio alle ore 17.30

Visita guidata “Il Miglio d’Oro: dal belvedere degli Scavi di Ercolano a villa Ruggiero” (da corso Resina a via A. Rossi – Ercolano) alle ore 19.30

Concerto e presentazione del cd “Iceland” - Brani originali e standard jazz: Giancarlo Sabbatini, vibrafono, percussioni, Gianluca Bufis, chitarra - basso elettrica, chitarra acustica. A seguire, aperitivo.

 

Domenica 28 maggio alle ore 17.30

Visita guidata “La Villa delle Ginestre” (via Villa delle Ginestre - Torre del Greco) alle ore 19.30

Antonio De Curtis…in arte Totò: Le Poesie di Totò diventano ballate: musica di Franco Nico, Pina Cipriani & friend, Egidio Matronimico, violino; Marco Gesualdi, chitarra; Giacomo Pedicini, basso. A seguire, aperitivo. In tale occasione, l’Eav garantirà un collegamento autobus fra la stazione “Leopardi” della Circumvesuviana e la villa

Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@villevesuviane.net

 

INFO:

Villa Campolieto (dal Lunedì al Venerdì dalle 10,00 alle 13,00) - tel. 081.7322134 –

Villa delle Ginestre (Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 10,00 alle 13,00) - tel. 081.0481245

Email: info@villevesuviane.net