A cura della Redazione

Tentata concussione in occasione della fiera natalizia: assolto con formula piena l’assessore Enrico Ghirelli. L'esponente dell'esecutivo di San Giuseppe Vesuviano, guidato dal sindaco Vincenzo Catapano, era indagato per una presunta condotta di tentata concussione nei confronti di un funzionario dell’Ente di piazza Elena d’Aosta, responsabile del Servizio Attività Produttive, in occasione della fiera del Natale 2015. La sentenza che lo scagiona è arrivata l'11 aprile scorso, ed è stata emessa dal GIP del Tribunale di Nola, Giuseppe Sepe.

Ghirelli aveva già ottenuto la revoca della misura interdittiva dalle funzioni di assessore a lui applicata con una precedente ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari, risalente al luglio 2016. Con successivo decreto sindacale, quindi, ottenendo la piena fiducia del sindaco Vincenzo Catapano e dell’Amministrazione comunale, era già stato reintegrato nella carica di assessore con le medesime deleghe attribuitegli prima del provvedimento di interdizione

«Ringrazio tutti per la vicinanza mostratami in questa triste vicenda e per aver creduto, sin dall’inizio, nella mia innocenza e totale estraneità ai fatti contestati - ha detto Ghirelli -. In modo particolare, sento il bisogno di ringraziare il sindaco Vincenzo Catapano e l’intera Amministrazione comunale per la fiducia ribaditami in più occasioni. Continuerò a profondere il mio impegno nell'interesse esclusivo della città, come, d'altra parte, ho sempre fatto - ha concluso - sostenendo le attività commerciali e produttive del nostro territorio».

«Ho sempre manifestato la mia fiducia incondizionata nell’operato della Magistratura - ha proseguito il sindaco Catapano - e ritengo che il provvedimento adottato renda giustizia alla condotta dell’assessore Ghirelli, unicamente improntata a svolgere al meglio il ruolo amministrativo che ricopre, nell’esclusivo bene ed interesse della città di San Giuseppe Vesuviano. Sono certo che l’assessore Ghirelli proseguirà nei suoi impegni con slancio nelle settimane che ci separano dalla prossima tornata elettorale, quando presenteremo ai cittadini la coerenza delle scelte compiute sino ad ora e - conclude - la nostra idea di città per i prossimi cinque anni».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook