A cura della Redazione

“Scambiamoci la pelle, in fondo siamo umani”. Questo lo slogan coniato dai ragazzi dell’ICS “G Falcone - R. Scauda” di Torre del Greco che, a completamento di un interessante percorso formativo sulla integrazione, hanno fatto visita al Centro di Accoglienza Straordinaria “Villa Angela” di Terzigno - che ospita soggetti richiedenti protezione internazionale -, indossando le t-shirt dell’integrazione da loro stessi disegnate. A curare la parte grafica, sotto la supervisione dell’insegnante di educazione artistica, è stata la giovanissima Martina.

All’evento hanno preso parte un centinaio di alunni delle terze classi delle sezioni A, B, C e D accompagnati dai docenti Raimondo Ascione, Maria Balzano, Patrizia Ascione, Maddalena Cirillo, Ada Gianni, Elisabetta Sorrentino, Teodora Giugliano, Gaetano Palumbo e Franco Bifulco.

«Tutto il percorso di quest’anno - spiega uno dei ragazzi - è stato dedicato a tema del viaggio al quale è strettamente connesso anche quello delle migrazioni. Trattandosi di un tema estremamente attuale e delicato abbiamo pensato di coinvolgere una delle strutture della nostra zona che si occupa dell’accoglienza e della ospitalità dei cittadini stranieri che fanno richiesta di asilo e di protezione internazionale».

 Di qui il coinvolgimento dei vertici del Cas e degli operatori. Teresa Porrone, assistente sociale specializzata in questioni attinenti i flussi migratori, ha intrattenuto i ragazzi sulle attività che si svolgono quotidianamente in strutture come quella che ha ospitato l’incontro. Quindi è toccato a don Federico Battaglia, della Caritas Diocesana di Napoli e parroco della chiesa di Sant'Antonio da Padova di Trecase, e a Paolo Scognamiglio, docente di Italiano per stranieri.

Guest star d’eccezione i componenti della band italo-migrante dei “Migrangels”, nata nel dicembre 2016 nell’ambito della collaborazione tra Agape srl Impresa Sociale, Il Rosone, Villa Angela e la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Trecase volta a promuovere percorsi di integrazione in favore dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale ospitati nei Centri di Accoglienza Straordinaria del Vesuviano.

I migranti hanno calcato numerosi palcoscenici, oltre ad esibirsi in occasione di manifestazioni di beneficenza alla presenza di esponenti di spicco del mondo delle istituzioni nazionali e regionali e di autorità ecclesiastiche, come il cardinale Crescenzio Spese, arcivescovo metropolita di Napoli. L’amministratore unico di Agape srl Impresa Sociale, Massimo Esposito, si è complimentato con gli studenti di Torre del Greco per la straordinaria prova di cultura e integrazione.       

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook