A cura della Redazione

Sospensione dai pubblici uffici per 4 mesi e sequestro di beni. Sono le misure inflitte al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA) dell'Istituto Tecnico Statale "Pacinotti" di Scafati.

Stando alle indagini condotte dalla Fiamme Gialle scafatesi e coordinate dalla Procura di Nocera Inferiore, il dirigente della Segreteria si sarebbe appropriato indebitamente di oltre 13mila euro attraverso artifizi contabili. Avrebbe dovuto restituire al Ministero del Tesoro alcune somme di denaro per progetti scolastici non adeguatamente rendicontati. Tuttavia, scrive la Procura, «aveva falsamente predisposto un mandato di pagamento per 10mila euro, formalmente intestato al Dicastero, il quale tuttavia riportava il codice IBAN dell'associazione sportiva dilettantistica di cui era presidente».

Le indagini inoltre avrebbero disvelato altre condotte illecite in capo all'indagato, come ammanchi di denaro dalle casse dell'Istituto. In questo caso, attraverso la predisposizione di falsi mandati di pagamento, il DSGA avrebbe attestato la liquidazione di pagamenti ad alcuni fornitori, «in realtà mai avvenuti - evidenziano gli inquirenti -. Quelle somme erano state, invece, accreditate sul conto corrente della donna a lui legata affettivamente».

Sia il dirigente che quest'ultima sono stati denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook