A cura della Redazione

Bomba carta esplode nella notte dinanzi ad una macelleria in via Giovanni XXIII a Scafati. Atto intimidatorio, probabilmente, nei confronti dell'attività commerciale, già presa di mira nel 2016. L'ordigno rudimentale ha provocato danni alla saracinesca. Indagano i carabinieri.

Sull'episodio è intervenuto, con una nota, il segretario cittadino del Partito Democratico, Michele Grimaldi. «Bombe, furti, racket, omicidi: è il prezzo salato che la realtà ha presentato alla nostra comunità negli ultimi dieci anni. Così non si può andare avanti, e lo sanno benissimo i tanti lavoratori, le tante attività, le tante imprese, che quotidianamente provano ad investire nella nostra città (e spesso nonostante tutto ci riescono pure) - scrive Grimaldi -. La politica, le associazioni, i movimenti, i cittadini possono fare la propria parte: in prevenzione, in investimenti in politiche sociali e cultura, denunciando, facendo anche battaglie impopolari. Ma poi lo Stato deve fare la sua parte. Nonostante l'impegno di magistratura e forze dell'ordine, non la sta facendo abbastanza. È intollerabile che la locale Tenenza dei Carabinieri (in una città la cui amministrazione è stata sciolta per infiltrazioni di camorra) abbia un organico insufficiente anche per un paesino di poche migliaia di abitanti. Ed è intollerabile l'assenza di un Commissariato di Polizia».

Infine, l'appello ad intervenire rivolto al Prefetto e al Ministero degli Interni Matteo Salvini. «Bisogna farlo con celerità - conclude Grimaldi -, ampliando l'organico e la presenza delle forze dell'ordine nella nostra città. Altrimenti comitati per la sicurezza, e altre passerelle di questo tipo, oltre che inutili rischiano di divenire anche una drammatica presa in giro».

«Mi piace evidenziare che stamattina quel negozio era aperto - ha dichiarato Margherita Rinaldi, membro dell'Assemblea Nazionale Pd -. Come a dire che anche dove lo Stato e le Istituzioni falliscono, la speranza, la forza ed il coraggio della gente sa essere più forte».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook