A cura della Redazione

«Bisogna accelerare la campagna vaccinale tra la popolazione scolastica, altrimenti gli istituti non potranno garantire la didattica. Per fare questo, di concerto con tutti i dirigenti scolastici, abbiamo chiesto all’Asl di poter organizzare open day in ogni singolo istituto scolastico di Ercolano, al fine di implementare in modo sostanziale la percentuale di vaccinati covid tra la popolazione scolastica». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco della città degli Scavi, Ciro Buonajuto. «Dobbiamo andare nelle scuole a vaccinare gli studenti e questo vale soprattutto nelle zone disagiate, perché dobbiamo far capire che la sanità c’è ed è accanto a tutti».

Per quanto riguarda il numero dei contagi, Buonajuto riferisce che in due giorni sono stati registrati 650 nuovi positivi su 2.956 tamponi effettuati, con un indice di positività pari al 22%. 

«Mi preoccupa  - ha poi proseguito il sindaco - anche che a fronte di un 80% della popolazione che al momento si è vaccinata e di un 38% di terze dosi, dato in costante crescita, registriamo solo un 67% di seconde dosi. Una discrepanza nei numeri tra prima e seconda dose che mi induce a pensare che una parte degli ercolanesi che si sono vaccinati oggi tardano a presentarsi per il richiamo e questo lì espone maggiormente al virus», conclude Buonajuto.