A cura della Redazione

Sul territorio del comune di Volla è stata predisposta un’apposita task force composta da una pattuglia della Municipale, diretta e comandata dal Comandante ten. col. Giuseppe Formisano (nella foto), al fine di prevenire l’innesco e la propagazione di incendi in conseguenza dell’elevate temperature che si stanno registrando e che non cessano di diminuire.

Pronto è stato l’intervento avvenuto il giorno 18 agosto scorso verso le ore 10,40 che ha permesso, unitamente ai Vigili del Fuoco prontamente intervenuti, di spegnere un incendio innescato alla via Garibaldi.

Inoltre è stato precedentemente sanzionato per accertamento di violazione amministrativa il proprietario di un fondo, sito in via Filichito, per non aver provveduto ai necessari interventi di pulizia del fondo, il quale si presentava incolto e pieno di erbacce rappresentando un pericolo per la pubblica e privata incolumità, stante il rischio di incendio ad esso connesso ed alla proliferazione di ratti ed insetti dannosi per la salute pubblica.

Tale comportamento è punito con una  sanzione amministrativa di una somma da 25 a 500 euro. Segnalata la problematica all’Ufficio Ambiente dell’Ente per l’emissione della relativa Ordinanza di messa in sicurezza dell’area.

I controlli, finalizzati alla prevenzione degli incendi, continueranno anche nei prossimi giorni.