A cura della Redazione

«E’ in atto un’intensa attività di controllo e monitoraggio del mercato settimanale da parte del personale della Polizia Locale e del Settore Fiscalità locale allo scopo di contrastare ogni fenomeno di abusivismo commerciale». A parlare è il sindaco Giuseppe Balzano che interviene per illustrare quanto l’amministrazione comunale sta facendo nel campo dell’abusivismo commerciale. “Non ultimo, nella giornata di ieri,  -spiega il Sindaco- gli operatori della Polizia Locale hanno sequestrato a un venditore abusivo di colore, che alla vista degli agenti è scappato, trenta paia di scarpe contraffate di note griffe”.

Da gennaio ad oggi sono stati incassati circa quattromila euro dagli spuntisti, ovvero quei commercianti ambulanti che pur non avendo posto fisso nel mercato settimanale, vi trovano spazio per poter esercitare l’attività.

“Da controlli sporadici degli anni addietro che fruttavano molto poco alle casse comunali,  siamo passati ad un’azione costante che sta dando i suoi frutti –spiega il vicesindaco Raffaele De Falco. D’intesa con l’associazione degli ambulanti stiamo portando avanti un’azione sinergica che sta dando i suoi frutti in termini di ordine e disciplina all’interno del mercato settimanale. Stiamo anche valutando la possibilità, per gli assegnatari degli stalli, di introdurre un sistema di pagamento settimanale di occupazione suolo pubblico, al pari di quanto avviene per gli spuntisti,  che permetterà ai commercianti di non vedersi gravare di una spesa tutto in una sola volta e al comune di introitare risorse settimanalmente. Per migliorare le condizioni di sorveglianza, sempre d’intesa con l’associazione di categoria, stiamo anche valutando la possibilità di dotare ogni commerciante assegnatario di un apposito tesserino da esporre all’interno della struttura”.

Intanto, per sostenere i commercianti che operano a piazza Pace, l’amministrazione comunale, in via sperimentale, ha rilasciato alcune autorizzazioni per l’occupazione di alcune aree della piazza utilizzate da due bar e da un paninoteca. «Su questa vicenda - commenta il vicesindaco Raffaele De Falco - è stata fatta una gran confusione di cifre. Premesso che siamo stati ben lieti di accogliere le istanze che ci sono pervenute da tali commercianti, abbiamo applicato le tariffe vigenti e non abbiamo regalato nulla a nessuno come qualcuno vorrebbe sostenere. I due bar, infatti, per un occupazione di 10 mq di suolo per un periodo che non va oltre il 15 luglio, hanno rispettivamente pagato 132 euro (dal 15/6 al 7/7) e 176 euro (dal 13/6 al 15/7). Occupazione di suolo prevista per dodici ore giornaliere. La paninoteca, invece, per un occupazione di 10 mq di suolo per il periodo 23/6 – 9/7, ha pagato 39 euro per sei ore giornaliere, dalle 18,00 alle 24,00».