A cura della Redazione

Con nove voti a favore e cinque contrari (due i consiglieri assenti), il Consiglio comunale di Boscoreale ha approvato il bilancio di previsione 2016.

«Con l’approvazione del bilancio, anche con il parere sfavorevole del collegio dei revisori dei conti, che credo nei prossimi giorni possa essere rivisto alla luce delle precisazioni approvate a maggioranza dal Consiglio, abbiamo evitato che ci fosse un nuovo commissariamento per la nostra città - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano -. Ringrazio i consiglieri comunali che con il loro voto favorevole si sono assunti la responsabilità di approvare il bilancio solo per il bene di Boscoreale. Da tre anni - ha aggiunto - siamo quotidianamente impegnati per uscire dalle sabbie mobili economiche in cui versa l’Ente. Non approvare il bilancio avrebbe creato solo altri danni alla cittadinanza che avrebbe pagato tariffe e servizi al massimo. Siamo consapevoli che viviamo difficoltà economiche serie  Saranno necessari ulteriori sforzi ma - spiega ancora il sindaco - non dispero che il bilancio si possa riequilibrare».

Ok, sempre a maggioranza, al piano delle alienazioni e valorizzazione, al regolamento per l’alienazione del patrimonio immobiliare, al rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2015, al programma triennale delle opere pubbliche 2016-2018 ed elenco annuale 2016. Via libera anche al documento unico di programmazione.

«Sulla mia amministrazione - prosegue il primo cittadino - sono cadute diverse tegole del passato. Una di queste il contenzioso con il proprietario dell’area dove a fine anni ‘80 fu realizzata la scuola Marchesa. Negli anni la disponibilità del proprietario a transigere sui costi dell’esproprio non è mai stata accolta, tanto da costringerlo ad adire la competente autorità giudiziaria, con il risultato che, di recente, è stata emessa sentenza che condanna il Comune a un risarcimento di ben oltre cinquecentomila euro che grava sensibilmente sul bilancio comunale. Ringrazio - ha concluso Balzano - anche i dirigenti degli uffici tecnici della Regione Campania che con l’adozione degli appositi decreti e atti ci permetteranno di realizzare il parco pubblico a Pellegrini e di completare via Giovanni Della Rocca».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook