A cura della Redazione

Fervono i preparativi per la terza edizione della “Festa della nocciola”, che si svolgerà in piazza Vargas a Boscoreale dal 23 al 25 settembre.

La “Festa della nocciola”, patrocinata dal Comune, tende a valorizzare e promuovere un prodotto tipico del nostro territorio. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Silva Regia”, che tra i propri obiettivi ha posto in primo piano il rilancio delle risorse del territorio, attraverso la valorizzazione delle professionalità e dei prodotti tipici e autoctoni. L’iniziativa è volta anche a promuovere l'immagine di Boscoreale, incentivare l'economia locale, richiamare visitatori da ogni parte della Campania e non solo, per far scoprire la città nel suo complesso e nelle sue tradizioni più autentiche.

Saranno allestiti diversi stand con prodotti artigianali e gastronomici, per la degustazione di pietanze derivate dalle nocciole, e pasta preparata con antiche ricette dell’uso della nocciola nella cucina locale.

Il programma nelle tre serate prevede canti, balli, spettacoli di magia e comici, sport, e una sfilata di bambini, con l’elezione di miss nocciolina e mister nocciolino. Prevista anche l’esibizione degli “Sbandieratori e Musici Sammaritani” di Santa Maria La Carità, che sfileranno da piazza Vargas a piazza Pace; un convegno, presso l’aula consiliare, a cura della sezione agraria dell’Istituto superiore Cesaro –Vesevus, sul tema “Il nocciolo, un percorso tra gusto e tradizione”, e un’esposizione, presso la biblioteca comunale, dell’artista Caterina Gallo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook