A cura della Redazione

Chi sogna in grande guarda lontano. Ed è ciò che ha fatto Ina Perna, direttore artistico dell'Accademia Upam (Universitá Popolare Arte e Musical), nonché docente di danza classica di esperienza pluritrentennale, che quest’anno inaugurerà l'inizio dell'anno accademico dando la possibilità ai propri giovanissimi allievi di esibirsi in un contesto internazionale. «Credo che le opportunità per i giovani di esibirsi e di fare esperienza artistica in contesti stimolanti debbano essere alla base della formazione degli allievi - ha spiegato -. Per questo motivo credo fortemente che tali occasioni di crescita (soprattutto personale oltre che artistica) giovino ai miei ragazzi in maniera estrema e li aprano a guardare verso nuovi orizzonti».

Gli allievi dell'Accademia Upam, infatti, grazie al progetto "dalla formazione al palcoscenico", saranno ospiti a Bruxelles (in Belgio) per esibirsi in uno spettacolo-omaggio all'Italia ed al territorio vesuvian dal titolo "Napoli: un sogno, un amore". Un viaggio esplorativo attraverso le più belle canzoni napoletane di tutti i tempi, dal dopoguerra ai giorni nostri, passando tra tarantelle, poesie ed omaggi a grandi artisti come Totò, Pino Daniele e Lucio Dalla, senza dimenticare i grandi classici napoletani. 

Tra i giovani artisti dell'Accademia Upam, si esibiranno danzatrici, cantanti-attori, musicisti (a partire dai 13enni) che, ciliegina sulla torta, saranno ospitati nei giorni di permanenza da famiglie locali, dando ai ragazzi la possibilità di fare esperienza linguistica e di interazione culturale, aprendosi all'altro ed accettando il diverso. Un'idea intelligente, formativa e rivoluzionaria, ma soprattutto un'occasione di crescita che i nostri giovani (soprattutto i più talentuosi) meritano di poter cogliere e a cui meritano di poter essere indirizzati - si spera sempre più spesso - dalle realtà formative presenti sul nostro territorio. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook