A cura della Redazione

Boscoreale resta senza sindaco. A poco meno di due mesi dalle elezioni comunali, Giuseppe Balzano ha rassegnato le dimissioni da primo cittadino. Era in carica dal 2013 ed ormai a conclusione del suo mandato. 

Una decisione politica, la sua, che lascia la città senza guida amministrativa fino alle consultazioni del prossimo 10 giugno, quando gli elettori dovranno eleggere il nuovo Consiglio comunale e il sindaco.

«Una scelta fatta con la massima serenità d’animo per l’assoluta mancanza di chiarezza sul futuro politico della mia città - commenta Balzano -. Ho fatto un passo indietro non pretendendo ad ogni costo la mia ricandidatura alle prossime elezioni amministrative, mettendomi comunque a disposizione della maggioranza politica che finora mi ha sostenuto. Ho verificato, purtroppo, che tutto ciò non ha contribuito a rende chiaro e trasparente il percorso politico-amministrativo, e non consento a nessuno di calpestare la mia dignità umana e politica».

«Il mio auspicio - ha concluso il sindaco dimissionario - è, e resta, quello di dare continuità politica e amministrativa all’azione della mia giunta, per risanare le finanze dell’Ente e per completare una serie di opere già finanziate e in cantiere (pista ciclabile, parcheggio in piazza Pace, passeggiata archeologica, Museo del Parco Nazionale del Vesuvio). Ringrazio vivamente la maggioranza politica che mi ha sostenuto in questi cinque anni», ha concluso.

A questo punto, la legge prevede i canonici venti giorni entro i quali Balzano potrebbe revocare le sue dimissioni. Altrimenti si procederà alla nomina di un Commissario Straordinario che si occuperà della gestione ordinaria del Comune fino alle consultazioni elettorali di giugno.

Intanto, sulle dimissioni è intervenuto anche il presidente del Consiglio comunale, Antonio Mappa: «Esprimo tutta la mia solidarietà umana e politica al sindaco Giuseppe Balzano. Questo è indubbiamente un momento delicato e difficile per la vita amministrativa dell’Ente alla vigilia della scadenza del mandato elettorale di sindaco e Consiglio comunale. Condivido il suo rammarico dovuto anche alla mancanza di chiarezza sul futuro politico di Boscoreale. Sono dell’avviso che, da parte di tutti, con grande senso di responsabilità, ci debbano essere profonde riflessioni prima sugli aspetti umani e di dignità della persona, che vanno sempre rispettati e salvaguardati, e poi su ciò che dovrà essere il futuro della nostra città. Dobbiamo riconoscere che il sindaco Balzano - prosegue Mappa - ha amministrato in un momento di grande difficoltà economica per l’Ente, dimostrando però grande equilibrio e saggezza nell’interesse della comunità. Va apprezzato il suo grande gesto, non comune, di fare un passo indietro, non rivendicando la sua candidatura, come legittimamente avrebbe potuto pretendere, per consentire la continuità di un percorso politico e amministrativo lungo il solco tracciato dalla sua Amministrazione. Qualche giorno di riflessione sarà utile a tutti - ha concluso Mappa -, nell’attesa di aprire, a questo punto, un necessario confronto anche in sede di Consiglio comunale».  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook