A cura della Redazione

Nel marzo 2013, l'Associazione “Un Sogno per il Bénin ONLUS” presieduta da Giuseppe Paladino, in collaborazione e con la supervisione del Consolato del Bénin di Napoli, nella persona del Console Giuseppe Gambardella, ha dato vita alla prima edizione del progetto “Uno zaino per tutti”. L' iniziativa prevede la raccolta di materiale scolastico e da cancelleria (zaini, astucci, penne, matite, pastelli, ecc.), con lo scopo di sostenere l’educazione dei bambini della Repubblica del Bénin.

Il diritto allo studio, a vivere la propria infanzia serena, in modo da poter avere un corretto sviluppo psico-fisico appare una cosa quasi scontata per noi che abbiamo la fortuna di vivere, in un paese occidentale. Purtroppo in Africa, diritti che per noi sono ineludibili, spesso non trovano piena esplicazione a causa delle numerose difficoltà, infatti a molti bambini beninesi mancano gli strumenti necessari per poter affrontare e terminare l'anno scolastico serenamente.

Ad oggi sono state realizzate tre campagne del progetto "Uno zaino per tutti", che hanno permesso di raccogliere quasi 2.000 kits scolastici completi, in seguito distribuiti personalmente dal Console Giuseppe Gambardella ai piccoli studenti di numerosi villaggi beninesi, sia a sud che al nord del Paese.

Il materiale è inviato in Bénin grazie al fondamentale contributo della Compagnia di Navigazione "Grimaldi", nella persona del Direttore dell'Area Med-West Africa, Guido Grimaldi, e dell’Agenzia Marittima Autuori di Salerno, presidente Ferdinando Autuori, con l'importantissimo supporto logistico del Reparto Tecnico di Supporto della Guardia di Finanza di Bacoli.

L'Associazione "Un Sogno per il Bénin" Onlus, sostenuta dal Consolato del Bénin a Napoli, ha quindi come obiettivo la tutela dei diritti dei cittadini beninesi più deboli, ma è necessario un impegno congiunto da parte di tutte le realtà e le organizzazioni sensibili, affinché il nostro atto d’amore collettivo potrà donare sorrisi a centinaia di bambini ansiosi di poter apprendere, di poter scrivere e colorare insieme un futuro migliore, per aumentare gli standard di vita in vista dello sviluppo autonomo del Paese.

L'iniziativa verrà presentata il 24 maggio - ore 11 - presso l'aula consiliare del Comune di Boscotrecase.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook