A cura della Redazione

Domenica 10 ottobre, come ogni seconda domenica del mese, in piazza Vargas a Boscoreale, dalle 9:00 alle 13:00, si svolgerà il Mercato della Terra Vesuvio promosso dal Comune e dalla Condotta vesuviana dello Slow Food.

Sarà l’occasione per conoscere i prodotti che l’agricoltura vesuviana, seguendo il ciclo della natura, offre in questo periodo: noci e nocciole, cachi, friarielli, melograni, finocchi, limoni, cavoli.

Non mancheranno i prodotti che gli agricoltori vesuviani, nel rispetto delle tradizioni e dei disciplinari dello Slow Food, conservano dando la possibilità di utilizzarli nel corso delle stagioni.

Il Mercato della Terra si tiene seguendo scrupolosamente le prescrizioni anti-Covid.

Si ricorda che l’area è dotata di un ampio parcheggio, e si trova nei pressi della stazione della Circumvesuviana.

Nella città, nel quartiere Villa Regina, è possibile visitare il nuovo Museo del Parco Nazionale del Vesuvio e gli scavi archeologici con annesso Antiquarium, mentre il centro storico offre interessanti spunti di architettura vesuviana e diverse chiese dedicate al culto della Madonna.

“Domenica prossima - dichiara il sindaco Antonio Diplomatico -, con il Mercato della Terra, che promuoviamo da alcuni anni, insieme alla condotta vesuviana dello Slow Food ospiteremo diversi produttori agricoli del territorio vesuviano che svolgono un ruolo importante a difesa dell’ambiente e della biodiversità. Naturalmente è anche il momento per poter conoscere e apprezzare i prodotti del loro lavoro. Mi fa piacere rivolgere un particolare invito ai cittadini dei Comuni dell’area vesuviana, affinché colgano l’occasione del Mercato della Terra anche per visitare la nostra città e scoprire il nuovo Museo del Parco Nazionale del Vesuvio”.