A cura della Redazione

Rivalutare gli spazi pubblici di Pompei. Avviare politiche giovanili per lo sviluppo culturale e sociale dei ragazzi favorendone l’aggregazione. Ecco i temi che il sindaco boy scout metropolitano predilige e che sono stati di orientamento all’incontro di oggi (15 giugno) a  Palazzo de Fusco con una delegazione dell’Unione degli Studenti. Uliano, lo sanno bene tutti, si trova a suo agio con i giovani. Finalmente con loro un momento di relax anche se si è parlato di collaborazione tra il Comune e l’associazione studentesca. Il sindaco Uliano costruire un ponte ideale con i giovani al fine di collaborare con loro per ringiovanire l’amministrazione comunale. “In tempi  in cui lo scollamento tra la società civile e la politica è molto forte, ritengo doveroso dare spazio a pratiche amministrative virtuose – commenta il primo cittadino -. I ragazzi dell’Uds, in particolare, ma tutti i giovani di Pompei incarnano un’opportunità di riscatto sociale e collettivo. Hanno idee e energie, grandi prospettive e sogni da inseguire, vivere in una città più accogliente, vivibile e socialmente equa”.

Inutile dire che Uliano si sta impegnando in quella direzione anche se, per il momento i risultati non sono molto evidenti. “Ecco perché ho aperto ai ragazzi di Pompei le porte del Comune”. Chiarisce il sindaco che nella mattina di oggi, con l’aiuto dei diversi assessori, ha avviato una serie di iniziative rivolte non solo ai giovani ma a tutti i pompeiani.

In primis pratiche di potenziamento della democrazia partecipativa. “I giovani sono il nostro futuro, il seme del nostro domani” - ha dichiarato entusiasta riaffermando il concetto che le politiche sociali e giovanili sono, da sempre, il suo cavallo di battaglia. “Io stesso scenderò in campo accanto a loro nelle varie manifestazioni che andremo ad allestire”. Immaginiamo con la divisa di boy scout e la fascia tricolore. L’intento è quello di ridare  vita al Forum dei Giovani e, soprattutto, una sede operativa all’interno dell’Informagiovani, destinata a diventare “un luogo di speranza – conclude Uliano - dove il nostro bene più prezioso, i nostri ragazzi, potranno crescere, confrontarsi e aprirsi al mondo in maniera consapevole”

Entusiasta dell’iniziativa anche il consigliere Marika Sabini, la più giovane esponente dell’amministrazione che ha dichiarato: "Mi auguro che l'impegno di questi ragazzi che vogliono mettersi al lavoro sia d'esempio per tutta la Città”. Anche la Sabini intende stare accanto ai giovani nelle campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di promozione della cittadinanza attiva. Un dato di continuità che, a quanto pare, accomuna l’amministrazione Uliano alle precedenti, e che prescinde dall’utilizzo di mezzi e sostegni economici per aiutare i giovani a coltivare i loro interessi personali, come per esempio la musica, lo sport e la socializzazione.