A cura della Redazione

Il Santuario mariano ha donato una copia dell’immagine originale della Madonna del Rosario alla Città Militare romana (Cecchignola).

Giovedì 2 luglio, sarà benedetta una riproduzione del quadro della Madonna del Rosario che verrà consegnata al Comandante del 6° Reggimento Genio Pionieri, il Colonnello Massimo Tuzza La Sacra Immagine sarà posta successivamente nella Cappella del Reggimento, all’interno della città militare della Cecchignola, a Roma. La cerimonia si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, anche in ricordo dei molti militari che, partendo per il fronte, portavano con sé un’immagine della Madonna di Pompei e poi, successivamente, quando sono  tornati a casa sani e salvi, sentivano il dovere di recarsi in pellegrinaggio religioso nella città mariana per ringraziare la Vergine, lasciando anche i propri ex-voto, oggi esposti numerosi nei corridoi della Basilica. La cerimonia avrà inizio giovedì 2 luglio alle 10.30, in Santuario, con la celebrazione della santa Messa.

Subito dopo, l’immagine della Vergine sarà benedetta e consegnata al Colonnello Tuzza. Il Quadro, poi, portato a spalla da quattro militari, percorrerà la navata centrale del Tempio. Fuori la Basilica, ad attendere l’icona, ci sarà un mezzo militare che la trasporterà in Caserma, a Roma, dove sarà esposta alla venerazione dei fedeli. Anche qui, nelle prime ore del pomeriggio, ci sarà la santa Messa. Alle 15.30, don Antonio Coppola, decano dei cappellani militari del Lazio, presiederà la celebrazione eucaristica presso la Piazza d’Armi del 6° Reggimento Genio Pionieri. La Caserma del 6° Reggimento si aggiunge così alla lunga lista di presidi militari in cui è esposta un’immagine della Madonna di Pompei.