A cura della Redazione

L’11 luglio al Pompeilab il magico spettacolo Pinocchio per caso per la regia di Viviana Miele, con Gaetano Battista, Annachiara Sansone e Daniela Montella. Narrazione, musica, proiezioni, marionette, mimo e clownerie accompagnano la rielaborazione drammaturgica di “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.

Il teatro d’oggetti, ombre cinesi e burattini popoleranno il palcoscenico in un’atmosfera onirica, divertente e allo stesso tempo riflessiva. La storia di Pinocchio, diviene il pretesto per affrontare i temi del riscatto sociale, della genitorialità, del percorso di crescita e maturazione che porta all’età adulta.

Grazie ad un viaggio attraverso se stesso, Pinocchio riesce a recidere i vincoli sociali che lo condannano all’immobilismo, superando anche le difficoltà oggettive del vivere (povertà, emarginazione). Pinocchio accetta la sua diversità, la sua condizione di meno fortunato, si costruisce, si fa strada nel mondo, nonostante il suo linguaggio sgrammaticato; si trasforma da burattino a essere umano, aldilà degli sguardi severi e critici della società.