A cura della Redazione

«Siamo stati appellati come primitivi, omofobi e fascisti per aver fatto una precisa critica politica. In realtà abbiamo utilizzato il termine 'compagno' nella sua accezione puramente politica essendo il sindaco Nando Uliano un uomo di sinistra ed altrettanto la sua giunta isparmiare sugli acquisti presso le diverse attività convenzionate».

Con una nota, il Nuovo Centrodestra di Pompei chirisce il senso del post pubblicato sulla sua pagina Facebook in cui si attaccava il sindaco Nando Uliano ed il suo vice, Pietro Orsineri. Parole che hanno suscitato polemiche, critiche ed indignazione da parte dell'Arcigay di Napoli che aveva appellato come «fascite ed omofobe» quelle dichiarazioni, «basate solo su pregiudizi e non su contenuti politici».

«Il termine 'compagno' non è soltanto sinonimo dell'esistenza di una relazione sentimentale tra due persone - scrivono i vertici del NCD di Pompei -. Così, pure, abbiamo fatto riferimento alle 'nascoste doti o capacità amministrative' del caporal maggiore Orsineri volendo semplicemente esprimere il senso etimologico e letterale delle parole usate. Insomma, nel nostro post - proseguono - non c'era nessuna allusione. Purtroppo, con immenso stupore, abbiamo dovuto constatare che, probabilmente, siamo stati fraintesi, vista la presa di posizione dell'associazione (di categoria o genere). A questo punto, però, è giusto fare chiarezza. Secondo l'Arcigay il nostro post sarebbe un attacco omofobo e quindi dobbiamo dedurre che hanno inteso il termine 'compagno' nella sua accezione sentimentale ovvero che indica una relazione sentimentale tra due persone (nel caso di specie dello stesso sesso). Ebbene, noi non sappiamo e, a dire il vero non ci interessa, sapere se tra i due amministratori pompeiani esiste un tale rapporto. In realtà quello che a noi interessa evidenziare è che l'assessore Orsineri, dopo circa un anno di amministrazione, con importanti deleghe, non ha realizzato nulla per la città di Pompei; sia per la scuola che per la cultura così come per il personale oppure per il Grande Progetto Pompei né, tantomeno, per il turismo. Infine, se esistesse questo rapporto, come lascia intendere l'Arcigay, teniamo a precisare che la situazione è ancor più da criticare dal punto di vista politico perché il Nuovo Centrodestra è contrario ad ogni tipo di gestione familistica delle Istituzioni pubbliche. Precisiamo che, in tal caso, criticheremmo Uliano ed Orsineri - conclude il comunicato - così come faremmo per una qualsiasi coppia eterosessuale».