A cura della Redazione

 

 

 

 

 

 

 

 

«Apre la Palestra Grande di Pompei con il ritorno degli affreschi di Moregine: orgogliosi di un altro passo avanti». Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, commenta su twitter la sua mattinata trascorsa a Pompei per l'inaugurazione della Palestra Grande del sito archelogico vesuviano, arricchita con affreschi di Moregine.

«Su Pompei è cambiato il vento, lo testimoniano gli ispettori Unesco - ha dichiarato il ministro all'Ansa -. L'Italia deve essere orgogliosa del lavoro che si sta facendo su Pompei. Non sarà qualche episodio negativo a cancellare la forza formidabile di questo lavoro».

Franceschini, sempre all'Ansa, ha poi parlato della protesta sindacale del 24 liuglio scorso, con la proclamazione dio un'assemblea che per due ore tenne i turisti all'esterno degli Scavi rimasti chiusi.

«Io credo che quando si fa un'assemblea, coscienziosamente ci si debba preoccupare anche della garanzia che un servizio essenziale continui ad essere erogato. Sennò si fa un atto contro il Paese e contro la credibilità dei sindacati», ha dichiarato Franceschini. «Un episodio negativo - ha aggiunto -, fare un'assemblea di mattina danneggiando i turisti e lasciandoli in fila è una cosa sbagliata e l'abbiamo condannata. Bisogna riconoscere sempre di più - ha osservato - che anche i beni culturali sono servizi pubblici essenziali con tutte le regole essenziali. Ma l'Italia ha bisogno di mostrare al mondo le cose positive che fa oltre a quelle che non vanno».