A cura della Redazione

Un green bus tra Ercolano e Pompei che conduca nell’area delle sontuose ville del Miglio d’Oro i turisti dell’area archeologica di Pompei, è viceversa.

E’ il progetto che vede protagonisti alcuni sindaci dei comuni vesuviani che lunedì prossimo, 7 settembre, alle ore 11, s’incontreranno con il sindaco di Pompei Uliano a Palazzo de Fusco. In quell’ambito sarà siglato un protocollo d'intesa tra i vari Comuni della cosiddetta “buffer zone”, vale a dire l’area cuscinetto tra gli ingressi dei musei archeologici ed il resto del territorio vesuviano costiero, con presenze importanti di siti culturali antichi del periodo borbonico in un quadro paesaggistico, tra Vesuvio e mare, di eccezionale bellezza.

L’incontro di lunedì, secondo l’intenzione dei sindaci che interverranno al consesso nella sala dei ricevimenti di palazzo de Fusco. sarà finalizzato alla creazione di una rete di trasporto green che colleghi i diversi beni culturali presenti nella provincia a sud di Napoli. E’ un’iniziativa parallela ai programmi di interventi che saranno varati da un comitato formato da sindaci della "buffer zone" (comitato che opera come una conferenza di servizi permanente), sotto la presidenza del generale Nistri (direttore generale del GPP) e con il probabile finanziamento di fondi regionali ed europei finalizzati al potenziamento dei servizi e delle infrastrutture.