A cura della Redazione

Ad ottobre Pompei si prepara ad ospitare l’evento più importante dell’anno sportivo del microsistema del golf su pista-minigolf locale che vede, per il quarto anno consecutivo, la realizzazione del Trofeo Internazionale Città di Pompei di Minigolf “South Italy Golf Cup”.

L’evento sportivo è inserito ufficialmente nel calendario internazionale della World Minigolf Sport Federation e si svolgerà dal 16 al 18 ottobre prossimi. Giunto alla IV edizione, sarà l’occasione per svolgere anche i tornei amatoriali di fine anno, che vedranno coinvolti tutti i nuovi amatori di ogni età (e capacità) che hanno iniziato a giocare da poco e che vorranno parteciparvi; i Tornei Scolastici di fine anno per le scuole aderenti e, ovviamente, lo svolgimento della gara ufficiale per professionisti provenienti dai club Italiani e stranieri.

«Iniziano ad arrivare le prime iscrizioni e risulteranno presenti anche atleti provenienti dai club di Locarno, Ascona, Naturno, San Romolo, Aponense, Basilischi, Follonica, Novi ligure, Monza ed ovviamente quelli di Pompei e dintorni - spiega il presidente del Minigolf ClubPompei, Antonio Spiezia, promotore dell'evento -. La macchina organizzativa è già in moto, impegnata per far riuscire le cose nel migliore dei modi» dice il presidente del Minigolf Club di Pompei. Tutte le info e news saranno reperibili sul sito internet del club (www.minigolfclubpompei.it) nonché in modo completo e tempestivo sulla pagina Facebook Asd Minigolf Club Pompei. L’evento è aperto e gratuito per tutti i visitatori, curiosi e tifosi che potranno seguire dal vivo gli allenamenti e la gara ufficiale. «Ci auguriamo che gli atleti locali, nonché la squadra di Minigolf “Città di Pompei”, seppur partecipe da poco ad eventi sportivi ufficiali, possa ottenere buoni risultati».

Quest’anno le attività principalmente dedicate agli amatori e curiosi saranno concentrate sabato 17 ottobre a margine degli allenamenti ufficiali WMF con il torneo amatoriale OPEN e la possibilità di vedere dimostrazioni tecniche a stretto contatto con i campioni internazionali nonché di fare eventualmente una prova di gioco. Tutto questo avverrà principalmente nel pomeriggio dalle 16 alle 20 circa. Dalla mattina e nel pomeriggio sarà anche possibile, grazie alla partecipazione di altre associazioni locali, praticare altre attività ludico-sportive presso il centro sportivo. Nel tardo pomeriggio sarà anche buona occasione per consumare un momento culinario e di allegria insieme grazie alla possibilità di partecipare all’happy Hours con tipico cibo da strada per gradire alcune tipiche specialità culinarie locali concludendo così la lunga giornata di sport ed aggregazione. La gara ufficiale si svolgerà domenica mattina dalle 8 fino a fine gara, con le premiazioni previste per l’ora di pranzo.

Il 2015 è stato un anno importante per il gruppo del minigolf locale, caratterizzato dallo svolgimento sull’impianto sportivo internazionale omologato di Pompei, del Campionato Italiano di Minigolf Sordi FSSI che ha portato in città tutto il gotha nazionale di questo sport, i migliori atleti sordi provenienti da ogni club d’Italia che si sono sfidati nella gara di categoria più importante dell’anno. Con l’arrivo della primavera, poi, sono riprese le attività promozionali in sinergia con la Federazione Italiana Golf su Pista (FIGSP) ed il Provveditorato agli studi di Napoli (ufficio scolastico regionale) che ha portato a giocare a Pompei centinaia di ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di molte città della provincia. Come sempre, si sono distinte le rappresentative di Arzano e Giugliano coadiuvati da ottimi dirigenti scolastici e docenti. Anche a livello locale si è fatto molto, nonostante le difficoltà di ogni anno, portando alla prova gratuita ed alle attività consequenziali tanti ragazzi del territorio. Oltre alle normali attività dell’associazione locale, nonché centro federale e punto di riferimento per tutto il Sud Italia, questo è stato anche l’anno della proposta ludico-sportiva in altre realtà locali delle province di Napoli, Caserta e Salerno con le esperienze al Minigolf di Baia Domitia, presso alcuni Lidi balneari del lungomare e l’inaugurazione di un impianto semi-regolamentare in provincia di Salerno che ha reso possibile la pratica ludico-sportiva a tanti vacanzieri italiani e stranieri presenti in quella località turistica. Tutti gli interessati a scoprire le proposte per il nuovo anno in arrivo possono contattare i responsabili del Minigolf Club Pompei.