A cura della Redazione

Dichiarazione testuale del sindaco di Santa Maria la Carità, Giosué D’Amora: “Come amministrazione di Santa Maria la Carità  siamo soddisfatti di questa delibera  per la quale ringraziamo il sindaco Uliano e tutta l’Amministrazione di Pompei per la disponibilità”.

Il primo cittadino del centro confinante con la città mariana, ha indubbiamente validi motivi per dichiararsi  soddisfatto per “il prestito gratuito” fatto dal Comune di Pompei dell’ufficiale dei Vigili Urbani Mario Brizio, al momento braccio destro del comandante Gaetano Petrocelli a Pompei, nonché funzionario comunale dedito allo spinoso comparto del contenzioso legale. Brizio, per sei mesi, sulla base di un accordo preso tra i primi due cittadini dei due centri limitrofi, passa “a mezzo servizio” a comandare il corpo dei vigili urbani di Santa Maria la Carità restando nel contempo in pianta organica nel corpo della polizia municipale di Pompei.

Al di là dei meriti professionali del vicecomandante di Pompei, che sono a conoscenza dell’opinione pubblica, va evidenziata la circostanza che un paese vicino, mancante di un funzionario di fiducia da mettere a capo del corpo di polizia municipale che, come ha ben detto il sindaco locale, “rappresenta la città di fronte all’opinione pubblica”, ha pensato subito a Pompei, trovando la disponibilità del collega Uliano a cedere “part time” il vice comandante Brizio, che avrà così l’opportunità di farsi apprezzare anche nel Comune limitrofo.

Nel frattempo Mario Brizio continuerà a prestare servizio a Pompei, assumendo anche l'incarico di istruttore direttivo di vigilanza, che compete al comandante dei Vigili Urbani di Santa Maria La Carità. La gratificante vicenda personale di Brizio è utile alla fine per spiegare a chi di competenza che è sempre sbagliato bollare sotto una stessa etichetta un intero ufficio comunale, come un qualsiasi servizio pubblico. La morale vale tanto per qualche amministratore pompeiano che per alcuni cittadini dello stesso Comune relativamente a commenti e dichiarazioni che si leggono sul web. Al contrario, la Polizia locale della città mariana ha la stessa caratteristica di tutti gli altri uffici del Comune: presenza di tanti pubblici ufficiali dotati di competenza e morale professionale insieme a qualche immancabile pecora nera.