A cura della Redazione

Va in discussione lunedì 18 gennaio, nella Commissione urbanistica presieduta da Dino Sorrentino, il piano ferroviario Hub FS/Eav per la buffer zone degli scavi archeologici vesuviani. Il dibattito avrà luogo nell’aula consiliare.

Vi prenderanno parte, oltre ai membri della commissione, anche il sindaco Ferdinado Uliano e una rappresentanza della giunta di governo di Pompei. Saranno ascoltate, come informa un comunicato stampa del Comune, le associazioni di categoria. La decisione di seguire questa linea di dibattito ha sortito parecchie perplessità perché limita di fatto il contributo alle sole categorie commerciali ed alberghiere, mentre non si capisce perché il sindaco Pd  Uliano non ha fatto tesoro della proposta del consigliere regionale del suo stesso partito Antonio Marciano che ha avanzato la proposta, oggettivamente più coerente, di un consiglio comunale monotematico.

Gli esponenti del M5S di Pompei, per l’occasione, hanno fatto richiesta che venga predisposta una diretta audio-video sul web (in streaming) della seduta di commissione e che tale ripresa venga poi messa a disposizione sul sito del Comune per tutti coloro che vorranno successivamente prenderne visione. «Ci auguriamo che la nostra richiesta, seppur informale, venga accolta per consentire ai cittadini di acquisire consapevolezza sulle tematiche oggetto della discussione, stimolandoli alla partecipazione ed alla condivisione dei processi decisionali», cita testualmente la nota del Movimento pentastellato di Pompei.