A cura della Redazione

Domenica 24 gennaio, il sindaco di Pompei Ferdinando Uliano conferirà il "Premio Internazionale Amedeo Maiuri"  al professor Mario Torelli, archeologo di chiara fama, accademico dei Lincei e Premio Balzan 2014.

Nella stessa giornata, alle ore 18, verrà invece inaugurata, nella sede del museo civico (ancora in fase di ultimazione), la Mostra "Amedeo Maiuri da Rodi a Pompei" allestita con foto e cimeli dal "Fondo Maiuri" custoditi nel Centro Internazionale Studi Pompeiani dell'Università "Suor Orsola Benincasa" 

Il programma dell’evento destinato a coprire l’arco dell’intera giornata, prevede nella fase iniziale, nell’aula consiliare del Municipio, i saluti delle autorità e successivamente il conferimento della cittadinanza onoraria al vincitore del Premio Internazionale “Amedeo Maiuri”. Alle ore 12.30, nel salone di rappresentanza dello storico palazzo de Fusco (Casa comunale) è previsto il concerto del CarannantEnsemble. La seconda fase dell’evento è programmata alle ore 18. Nelle sale del costituendo museo temporaneo d'impresa sarà inaugurata la mostra: “Amedeo Maiuri: da Rodi a Pompei. Una vita per l'archeologia”. Sono previsti, a chiusura di serata, assaggi di cucina pompeiana antica. La manifestazione è aperta alla partecipazione della società civile pompeiana. 

(Nella foto, Amedeo Maiuri)