A cura della Redazione

Mercoledì 27 gennaio, le associazioni dei commercianti interverranno nella I Commissione consiliare del Comune di Pompei, presieduta dal consigliere di maggioranza Alfonso Conforti, che ha redatto una bozza del regolamento per la tassa d’ingresso che sarà successivamente discusso in Consiglio comunale.

Nell’ultima riunione, maggioranza e minoranza (era presente solo il consigliere comunale Bartolo Martire) hanno elaborato una bozza di massima per il regolamento che sarà presentato, dopo eventuali nuove modifiche, come proposta di delibera di un prossimo Consiglio comunale. Non si è ritenuto opportuno invitare alla prossima riunione anche l’associazione degli albergatori locali, perché la clientela degli alberghi sarà esente dalla tassa che pagheranno i bus turistici che arriveranno a Pompei, dal momento che sarà soggetta al pagamento della tassa di soggiorno.

Parliamo, in ambedue i casi, di tasse di scopo anche se relative a due tipi diversi di utenza turistica.

Altro elemento chiave della bozza di proposta è la costituzione di una commissione consultiva (prevista anche per la tassa di soggiorno) che avrà il compio di avanzare proposte all’Amministrazione comunale sugli indirizzi di spesa.  

E’ chiaro che, al di là del giudizio di merito, l’elemento critico destinato probabilmente a far nascere diversi punti di vista tra le varie componenti politiche, sono le tariffe che saranno differenziate.

L’ipotesi di  massima, condivisa tra le componenti di maggioranza e di minoranza della I Commissione, prevede l’applicazione in ogni caso di una tariffa diversa a secondo del tipo di bus turistico, e la sua portata calcolata sulla base dei passeggeri che trasporta.