A cura della Redazione

Parte domenica 14 febbraio, nelle comunità parrocchiali della città mariana, la Missione della Misericordia (durerà fino al 21 febbraio). Sarà animata dai Padri Missionari di Villaregia. Il 17 prenderanno il via le catechesi sulle Opere di Misericordia con Monsignor Bruno Forte. Il 14 febbraio, alle 19, sarà celebrata in Basilica la santa Messa di apertura della Missione cittadina, che si aprirà alle comunità parrocchiali di Pompei. Presieduta dall’Arcivescovo Tommaso Caputo, la celebrazione vedrà la partecipazione di tutte le comunità parrocchiali e dei Padri Missionari di Villaregia, che animeranno le attività della Missione durante la quale avranno luogo le Catechesi Giubilari sulle Opere di Misericordia che, fino ad aprile, si terranno ogni mercoledì, alle 19.45, al Santuario della Madonna del Rosario.

Mercoledì 17 febbraio, monsignor Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, parlerà de “Il Giubileo della Misericordia e del Perdono”. La Missione si concluderà con la Santa Messa in Santuario, presieduta dall’Arcivescovo Caputo, domenica 21, alle 19. Venerdì 19, invece, presso la Cappella del Centro Educativo ‟Bartolo Longo‟, si terrà, alle 20, l’Incontro Diocesano per i giovani.     

La Missione prevede anche visite agli ammalati e incontri nelle scuole di ogni ordine e grado. Nell’Anno Santo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, la Missione richiama i credenti a vivere più intensamente la loro fede e a testimoniare più efficacemente l’amore a Dio e nei confronti del prossimo. La Missione, tempo di grazia e segno di speranza, ricorda la natura stessa della Chiesa, natura missionaria, perché mandata da Gesù ad annunciare il Vangelo agli uomini e alle donne di tutti i tempi.      Ad ogni comunità pompeiana sarà consegnato il programma degli appuntamenti ed in ogni parrocchia saranno attivi religiosi della Comunità Missionaria di Villaregia di Nola che sono missionari “ad gentes ed extra ad vitam”. Vale a dire hanno fatto voto di testimoniare la parola del Signore tra le genti per portare loro la parola di Dio. Hanno la priorità pastorale di coinvolgere i fedeli laici in tutti gli ambiti della Pastorale. In ogni parrocchia, i Missionari saranno, infatti, affiancati dai laici che quotidianamente collaborano con il parroco alle attività della propria parrocchia.