A cura della Redazione

 

Il Comune di Pompei mette in pratica alcune iniziative di mobilità dei funzionari ai sensi delle linee direttive ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione). I provvedimenti hanno riguardato nello specifico tre funzionari (su cinque complessivi) dell’Amministrazione comunaleche si sono avvicendati sulle rispettive poltrone.

A riguardo sono intervenuti altrettanti ordini di servizio concepiti nella precedente conferenza dei dirigenti coordinata dalla segretaria comunale Carmela Cucca, nella quale è stata parzialmente modificata la pianta organica sulla base di scelte organizzative ispirate a criteri di efficacia e trasparenza richiesti espressamente dalla legge 190 del 2012 (in materia, per l'appunto, di anticorruzione).

Va precisato che precedentemente anche tra le competenze è stato definito un parziale avvicendamento (relativamente ad alcuni comparti, mentre l'organizzazione relativa ai sei Settori dell’attività amministrativa è rimasta quella di prima). Gli ultimi ordini di servizio riguardano il funzionario Elisabetta Padulosi, che dal Suap passa all’Ecologia (settore che lascerà a breve Teresa Federico per pensionamento). La sostituisce il funzionario Ferdinando Cataldo, che lascia a sua volta l’incarico al Cimitero. Al suo posto subentra il funzionario Immacolata Cascone, che lascia il Servizio scolastico che sarà retto provvisoriamente dal dirigente di settore.

«Si tratta di servizi (quelli che hanno registrato il recente avvicendamento di personale, ndr)) tra i più delicati nell’attività amministrativa comunale - ha spiegato spiega la dottoressa Cucca -. La loro stessa natura giustifica e spiega una maggiore attenzione in tema di controlli e rotazione del personale».