A cura della Redazione

L’Amministrazione comunale di Pompei ha bandito una gara d’appalto per il restyling dell’edificio municipale di piazza Schettini,  una vera e propria dependence di Palazzo de Fusco.

Si tratta di un edificio fatiscente anni '60 del secolo scorso in cemento armato. Nel corso della passata Amministrazione era stato restaurato all’interno, dando decoro agli uffici di vari comparti amministrativi, mentre la facciata era rimasta in uno stato di profondo degrado come  del resto tutta la piazza (che però è stata recentemente oggetto di sciagurati lavori pubblici).

Situazione che pregiudicava oggettivamente l’immagine complessiva della città, considerato che piazza e palazzo sono in pieno centro storico. Il progetto dell’Amministrazione  comunale guidata dal sindaco Ferdinando Uliano è finanziato per oltre 70 mila euro con fondi di bilancio.

E' un’iniziativa che incontrerà sicuramente il consenso popolare, in primis perché sarà finanziata in economia ma anche perché rientra in un progetto di risanamento complessivo del centro storico, considerato che il fronte interno dell’edificio affaccia sulla Fonte Salutare, già in fase di restauro.

“Restituiamo dignità ad un luogo importante della città. Prossimo impegno: piazza Schettini”.  Commenta il sindaco Uliano, giustamente soddisfatto di aver configurato organicamente con la sua Amministrazione l’intervento pubblico di riqualificazione del cuore di Pompei.

Resta a questo punto il compito di riabilitare la piazza parzialmente destinata a parcheggio pubblico, ma si può ben dire che  con la ristrutturazione dell’edificio municipale si farà un grosso passo avanti. L'importo posto a base di gara ammonta a 61.300, 08 euro finanziati con fondi di bilancio comunale.  Le offerte dovranno pervenire al Comune di Pompei entro le ore 12.00 del prossimo 7 marzo 2016 e dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo Generale sito in piazza Bartolo Longo, 36.

La durata prevista dell’intervento di manutenzione straordinario è di 30 giorni. L’apertura delle buste  e l’aggiudicazione della gara è prevista per il 10 marzo alle 10.00 presso il Comune Di Pompei. Giustamente soddisfatto il primo cittadino: “Dopo la Fonte Salutare che stiamo riqualificando, mettiamo in campo la riqualificazione di una nuova parte importante della città di Pompei. Restituiremo dignità ed importanza all’edificio comunale di piazza Schettini. Ma il lavoro non si ferma qua. Il nostro impegno è la riqualificazione totale di piazza Schetttini con un nuovo parcheggio”.

Le informazioni utili al bando (il sopralluogo per la formulazione dell’offerta è obbligatorio), sarà possibile attingerle presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Pompei, sito in piazza Bartolo Longo, 36, nei giorni feriali, lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.