A cura della Redazione

Una scultura monumentale dell’artista franco-polacco Igor Mitoraj è, a partire da oggi, nella piazza principale della città di Pompei (piazza Bartolo Longo).

L’Amministrazione comunale ha fatto sapere, con un comunicato, che l’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con il soprintendente archeologo Massimo Osanna.

«All’indomani degli attentati terroristici di Bruxelles la statua ferita di Igor Mitoraj collocata davanti al Santuario della Beata Vergine del Santissimo Rosario, icona universale della pace, assume un significato di speranza». Ha dichiarato Il vicesindaco Pietro Orsineri

«Tale collaborazione istituzionale, tra Comune e Soprintendenza - ha proseguito Orsineri -  rappresenta un preludio per costruire futuri eventi di alta caratura culturale».

Trenta monumentali sculture dell’artista hanno già trovato una splendida collocazione nel parco archeologico di Pompei dove resteranno visibili fino al gennaio 2017. 

Le maestose sculture in bronzo sono state collocate in diversi settori degli scavi: dal Tempio di Venere alla Basilica e al Foro, da Via dell’Abbondanza alle Terme Stabiane, dal Foro Triangolare fino al Quadriportico dei Teatri.