A cura della Redazione

Mercoledì 20 aprile si terrà un nuovo appuntamento con le Catechesi sulle Opere di Misericordia corporale e spirituale proposte dal Santuario mariano in occasione dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco. A tenere la catechesi, alle 19.45, in Basilica, sarà Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che parlerà di “Pregare Dio per i vivi e per i morti. Seppellire i morti”. Il ciclo di Catechesi si concluderà mercoledì 27 aprile con la relazione di padre Ermes Ronchi osm, mariologo, Docente alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma su “Maria, Madre di Misericordia”.

Roberto Trucchi è nato a Orbetello (GR) nel 1960. Sposato, con due figlie, è stato ordinato Diacono Permanente nel dicembre 2012. Volontario della Misericordia di Albinia dal 1993, dove ricopre anche la carica di Governatore, è stato eletto Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia nel maggio 2013.

La Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia nasce in Toscana, a Firenze nel 1244. È una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell’ambito del Volontariato. Dalla Toscana, le Misericordie si sono diffuse in tutta Italia e oggi sono presenti in ogni regione. La Confederazione riunisce oggi oltre 700 Misericordie, tra arciconfraternite, confraternite e fraternite, alle quali aderiscono circa 670mila iscritti. La loro azione è diretta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto, materiale e spirituale.