A cura della Redazione

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto questa mattina (24 aprile) con la moglie in visita privata agli Scavi di Pompei.

L’opera di restauro quasi integrale di questo sito culturale rinomato in tutto il mondo è il fiore all’occhiello del suo Governo. Lui se ne è talmente innamorato che non ha potuto far a meno di venirci in visita con la consorte  nel week end di vacanza ed impegni istituzionali (alle 12 è atteso nella prefettura di Napoli per la firma del Patto per la Campania con il governatore Vincenzo De Luca) che si è dedicato a Napoli e dintorni.

Ha sfidato il maltempo e passeggiato in via dell’Abbondanza accompagnato dal soprintendente archeologo Massimo Osanna e dalla direttrice del parco culturale Grete Stefani.

Sono molte domus riaperte di recente alle visite. Renzi con la sua signora Agnese Landini, tutta vestita di bianco, ha visitato la mostra "Mito e Natura" sotto la famosa e contestata piramide dell’architetto Venezia, gli affreschi di Moregine nella palestra grande e la mostra sulla cultura egizia (con l’allestimento speciale del tempio di Iside) senza dimenticare l’allestimento in tutta l’area del parco di 30 sculture monumentali di Mitoraj.

Ovunque negli Scavi ci sono cose belle e nuove da visitare ma non sappiamo quanto tempo avrà a disposizione il Presidente prima di rientrare a Napoli. E’ sotto stretta sorveglianza della scorta personale che non lo lascia avvicinare dai giornalisti. La sua visita è arrivata di sorpresa alle stesse forze pubbliche locali e non risulta che il sindaco Uliano sia andato a riceverlo (anche se, come si sa, è ancora convalescentei dall'infortunio).

@MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook