A cura della Redazione

Ultimo appuntamento, mercoledì 27 aprile, con le catechesi giubilari sulle opere di misericordia spirituale e corporale, proposte dal Santuario di Pompei, in occasione dell’Anno Santo indetto da Papa Francesco. Alle 19.45, il mariologo padre Ermes Ronchi, osm, parlerà di “Maria, Madre di Misericordia”.

Nato ad Attimis (UD), nel 1947, è ordinato sacerdote nel 1973. Fa parte della Congregazione dei Servi di Maria. Consegue due dottorati: in Storia delle religioni con specializzazione in Antropologia culturale, alla Sorbona, e in Scienze Religiose, all’Institut Catholique de Paris. Nel 1980 viene destinato al Convento dell’Annunciata di Rovato (BS). Nel 1991 viene inviato presso la Comunità dei Servi di Maria di Verona. Nel 1994 si stabilisce a Milano, dove attualmente è priore della Comunità di San Carlo al Corso, parroco dell'omonima parrocchia e dirige il centro culturale ‟Corsia dei Servi”, fondato da David Maria Turoldo. È docente di Estetica Teologica ed Iconografia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma. Nel 2016, su incarico di Papa Francesco, tiene le meditazioni degli esercizi spirituali alla Curia Romana. Autore di diversi testi su temi biblici e spirituali, collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui Avvenire. Dal 2009 al 2015, ha curato il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “Le ragioni della speranza”, all’interno del programma di cultura cattolica “A Sua immagine”.

Terminati gli incontri, il Santuario di Pompei darà alle stampe un volume con i testi di tutte le catechesi proposte, disponibile presso la libreria del Santuario. Chi desidera acquistarne una o più copie può prenotarle contattando la Segreteria Generale allo 081 8577321/495, o inviando un’e-mail a info@santuariodipompei.it.