A cura della Redazione

Firmato il protocollo d’intesa che mette più velocemente in collegamento i siti archeologici di Pompei e Ercolano con Napoli e Sorrento tramite il “Campania Express”, il treno turistico veloce.

L’iniziativa rappresenta il primo step di una più ampia collaborazione tra Enti (Soprintendenza, EAV ed i Comuni coinvolti) orientata al miglioramento dei servizi turistici e di trasporto verso i siti culturali e archeologici.

Migliorato quest’anno il programma  di corse serali in concomitanza dei percorsi notturni e dei concerti in programma a Pompei (su tutti, quelli di Elton John David Gilmour agli Scavi). Potrebbero anche entrare sponsor nell’iniziativa a supporto e miglioramento del servizio e dell’estensione del numero delle corse.

“Campania Express”, in partenza da Napoli, utilizza moderni Metrostar, elettrotreni di nuova generazione con 144 posti a sedere prenotabili, di assoluto comfort, che per agevolare i turisti si avvale delle coincidenze con i Freccia Rossa da e per Roma.

L’iniziativa per il momento sarà garantita  fino al 15 ottobre 2016 (periodo di aumenti consistenti dei flussi turistici). Prevede otto corse giornaliere inclusi i festivi, sulla tratta Napoli-Sorrento, più quattro corse intermedie tra Sorrento e Pompei.

Un servizio bagagliaio dedicato, sarà, inoltre, garantito a Pompei per consentire ai turisti di poter effettuare la tappa senza dover raggiungere il proprio albergo. Sono previste inoltre una serie di servizi di accoglienza a bordo dei treni e a terra, e modalità di tariffe speciali per andare incontro alle esigenze di spostamento dei turisti.

I biglietti sono acquistabili on-line, nelle biglietterie EAV e presso le agenzie convenzionate. Il protocollo contempla anche che Eav e Soprintendenza diffondano presso i propri info point materiale informativo sia sul servizio che sugli eventi culturali (mostre, concerti, spettacoli teatrali, ecc.) programmati durante l’arco del 2016.

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook