A cura della Redazione

L’Amministrazione comunale di Pompei ha avviato i lavori per regolare meglio la viabilità in via Crapolla. Una strada che nonostante l’importanza notevole nella pianta urbanistica della città, perché collega il centro storico con la contrada agricola di Tre Ponti, mantiene, a causa della mancanza di ogni forma di progettazione urbanistica, il carattere di sentiero, da cui deriva anche la toponomastica che rimanda all’antica funzione di sentiero che serviva al pascolo delle capre.

Nella strada l’Amministrazione han in animo di installare i semafori.

«La presenza del passaggio a livello - posizionato a pochi metri dall’ingresso di via Crapolla - e la mancanza di dispositivi volti a disciplinare il traffico veicolare - spiega un comunicato dell’Amministrazione Uliano - rendono la circolazione difficile per i residenti (tra i quali si annovera lo stesso primo cittadino e parte del suo seguito, ndr) e un pericolo per gli automobilisti che da via Lepanto si immettono in via Crapolla e viceversa».

Ecco perché l’esecutivo di Pompei ha coordinato alcune iniziative per risolvere un atavico problema d’ingorgo stradale. La fase progettuale è stata avviata dal tandem Udc Raimondo Sorrentino e Alfonso Conforti. Da parte sua il vicesindaco Pietro Orsineri ha dato disposizione ai vigili urbani di acquistare la nuova segnaletica orizzontale per dotare via Tre Ponti di un presidio di sicurezza.

Novità, anche, sul versante della raccolta dei rifiuti solidi urbani dalle strade del centro cittadino. L’assessore all’Ecologia e Ambiente, Salvatore Desiderio, su sollecitazione degli operatori commerciali, ha dato disposizioni per l’attuazione immediata di un piano straordinario di raccolta rifiuti nei week-end e nei giorni critici di particolare affluenza di pellegrini e turisti.

Guarda caso, i cittadini hanno scelto politici che appartengono (tranne Conforti) a quell’area di Pompei. Questo è un bene perché sono sicuramente in grado di risolvere i problemi alla radice.

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook