A cura della Redazione

I residenti di via Nolana, l’arteria stradale di Pompei che la congiunge ai centri vesuviani, si sono risvegliati questa mattina ritrovando un buon tratto della strada verniciata di colori giallo-blu.

Le forze dell’ordine (prima si sono recati sul posto i vigili urbani, successivamente i carabinieri) non sapendo come regolarsi per il caso insolito hanno richiesto anche l’intervento dei vigili del fuoco che, allo stato dei fatti, si è rivelato inutile perché è stato verificato che i bidoni di vernice utilizzati per un probabile scherzo non contenevano materiale tossico.

Ne deriva che è stato compito del Comune di Pompei (naturalmente a carico dei cittadini contribuenti) ripulire la strada con l’intervento della società che provvede regolarmente alla manutenzione stradale.

Stamattina il traffico (sempre molto intenso su quella strada) è rimasto prima fermo per qualche ora poi per un’altra ora le autohanno circolato a senso unico alternato per rendere praticabile l’inconsueta pulizia.

Bisognerà vedere come la prenderanno la “sorpresa” i residenti di via Nolana, che sicuramente non avranno gradito..

Per quanto riguarda le forze dell’ordine pare che non sarà avviata alcuna indagine, anche perché, essendo tutta l’area sprovvista di telecamere di sorveglianza, mancano elementi di prova su cui avviare eventuali indagini.

La conclusione è che gli sconosciuti autori dell’atto vandalico a connotazione artistica sono destinati a restare tali a meno di un sviuluppi clamorosi. Resta la curiosità della gente di capire se il gesto era stato pensato a danno di alcuni residenti o se (cosa più probabile) si è trattato di un atto insensato che puntava al clamore dopo la routine noiosa di qualche soggetto inconcludente che non aveva trovato niente di meglio da fare.    

(foto Davide Santocchi - Facebook)

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook