A cura della Redazione

La politica a Pompei ha ricominciato a ragionare. Gli animi a quanto pare si stanno rasserenando anche se non si registrano ancora passi indietro né dal sindaco Uliano né da Alternativa Pompeiana, che ha annunciato una conferenza stampa per domani in cui i suoi esponenti chiariranno la portata del loro contributo in due anni di amministrazione.

"Chi li ha pregati di mantenere il silenzio stampa fino ad oggi?”. Potrebbe rinfacciare il cronista locale che si è visto chiudere in faccia più di una volta l’accesso alla comunicazione democratica.

In conclusione pare che sia stata fatta la pace. “Non abbiamo mai litigato”. Precisa di rimando il consigliere Lello De Gennaro. A questo punto bisognerà spiegare ai pompeiani che le grida che hanno sentito arrivare da Palazzo de Fusco (dopo l'annucio del primo cittadino di ritirare le deleghe ai suoi assessori, lasciando in capo ad ognuno solo una competenza) le hanno sognate o erano urla di gioia.

In ogni caso il sindaco Uliano ha mostrato il pugno duro e pare che alla fine sta prevalendo (come naturale) la sua superiorità istituzionale.

Si dovrebbe proseguire (provvisoriamente) nel nuovo assetto che il sindaco ha comunicato agli esponenti dell’esecutivo. Ai consiglieri della maggioranza sarebbe conferito un incarico collegato a singoli obiettivi precisati in partenza (esempio: miglioramento del verde pubblico o della sicurezza o implementazione dell’automazione degli uffici comunali).

Su tutto questo bisognerà vedere cosa diranno Santa Cacone e compagni e quali saranno le eventuali contropartite. Da parte di Uliano, pare, sarà assicurata la garanzia della gestione diretta di alcune deleghe “delicate” quale i Lavori pubblici.          

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook