A cura della Redazione

L’ Udc preme per un’opzione maschile riguardo al posto che rivendica nell’esecutivo del sindaco Nando Uliano. Mentre è solo disponibile un posto femminile, dopo l’espulsione di Santa Cascone.

L’esigenza nascerebbe, secondo il parere di molti, dalla necessità di sostenere la candidatura (per una o più deleghe) di Giuseppe Arpaia, medico già entrato in passato in Consiglio comunale in quanto candidato a sindaco senza essere eletto.

In questo caso, se l’ipotesi formulata fosse reale, sarebbe smentita l’affermazione di Conforti di preferenza per la giunta del candidato di lista alle amministrative con più voti (dopo il consigliere eletto).

I voti di preferenza valgono (sempre nell’ipotesi di Giuseppe Arpaia assessore) per gli uomini ma non per le donne. A riguardo è stato categorico il segretario cittadino Beppe Benessere, che parla ufficialmente per Conforti e Sorrentino: «Abbiamo riferito al sindaco Uliano che abbiamo bisogno di indicare un assessore di sesso maschile. Ora tocca a lui trovare la soluzione».

Sappiamo bene che quando i consiglieri del team targato Conforti (che oltre allo stesso e a Sorrentino conta del sostegno in maggioranza di Malafronte e Robetti) si esprimono in questo modo, sottendono la possibilità di dimissioni del vicesindaco Pietro Orsineri che secondo loro vale come ultima chance.

La configurazione del correntone di maggioranza con effetto domino (Conforti, Sorrentino, Malafronte e Robetti), che ha acquisito al momento tre poltrone eccellenti (un assessore, un posto in commissione ambientale e la presidenza del Consiglio comunale) ora reclama la quarta per oggettivi motivi di visibilità.

Tocca a Uliano. Deve risolvere in fretta. Quando entra in maggioranza Luigi Ametrano (se si decide prima o poi) chiederà anche lui la giusta visibilità.      

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook