A cura della Redazione

Colpo annunciato dei soliti ignoti nella sede scolastica dell’asilo delle case popolari di via Nolana a Pompei, dove sono state rubate le due caldaie di riscaldamento.

Il furto si ripete, con gli stessi particolari, a due anni di distanza. Si potrebbe dire, a questo punto, che i ladri attendono prima il collaudo delle nuove caldaie, installate dalla direzione del primo circolo didattico (con i soldi dei contribuenti) presso il plesso scolastico di via Nolana, per passare successivamente, indisturbati, al loro prelievo furtivo.

L’operazione dei delinquenti procede, infatti, nel massimo della tranquillità dal momento che le due caldaie vengono ogni volta montate all’esterno della scuola. La conseguenza è che ai ladri basta superare (o forzare) il cancello esterno per arrivare, indisturbati, alle due caldaie.

Era così grande la sicurezza in cui hanno “lavorato” allo smontaggio, che hanno avuto tutto il tempo di spogliare della gomma esterna (rimasta a terra) il rame dei cavi che hanno portato via, insieme alle caldaie.

“Si aspetta che il Comune si decida ad installare le telecamere di video sorveglianza presso gli edifici scolastici”. Commentano le famiglie di bambini che frequentano la scuola, preoccupate per la mancanza di riscaldamento che si registrerà nell’asilo pubblico nel prossimo inverno, se non si provvederà con urgenza a sostituire le due caldaie.

La prossima volta, si augurano i cittadini, dovranno essere installati, contemporaneamente alle caldaie, appositi dispositivi antifurto e di sicurezza che dovranno formare vere e proprie "barriere" contro i male intenzionati della delinquenza locale che, a quanto pare, è sempre bene informata sui nuovi acquisti per le scuole pubbliche.   

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook