A cura della Redazione

Denuncia di presunte irregolarità nel seggio elettorale numero 19 di via Nolana a Pompei, dove il presidente di sezione avrebbe avviato l’operazione di scrutinio delle schede elettorali sul referendum costituzionale almeno con un’ora di anticipo rispetto a alle 23 di domenica sera, quando era prevista la chiusura delle urne.

La presunta irregolarità - ancora da verificare - sarebbe stata dettata probabilmente solo dalla furbizia di ultimare in anticipo i lavori di spoglio e rientrare presto a casa. E' stato un rappresentante di lista del Movimento Cinque Stelle di Pompei a segnalarla. Sulla base della sua relazione immediatamente una delegazione del Meetup pentastellato pompeiano ha presentato una dettagliata denuncia al Commissariato di Polizia di Stato di via Sacra, che ha fatto partire una nota informativa destinata alla Prefettura di Napoli.

Nel seggio di via Nolana ieri sera (domenica 4 dicembre) c’è stato un sopralluogo degli agenti di Polizia che hanno scattato anche diverse fotografie. E’ arrivata anche la segretaria comunale di Pompei, Carmela Cucca (responsabile locale dell’anticorruzione) che è venuta a rendersi conto di persona del livello di gravità della situazione.

Alla fine il tribunale di Torre Annunziata non ha ritenuto opportuno interrompere le operazioni di spoglio né sequestrare il materiale. Ma resta possibile l’apertura di un’inchiesta diretta a chiarire se l’irregolarità temporale dello spoglio abbia inciso in qualche modo sul conteggio dei Sì e dei No manifestato dei pompeiani iscritti in quella sezione.

Altro argomento è la definizione della responsabilità del presidente e degli scrutatori che sarebbero stati attori di un illecito amministrativo (non solo formale) nell’espletamento di funzioni pubbliche.

Va in ogni caso sottolineata la positiva vigilanza del rappresentante di lista del Movimento Cinque Stelle e di tutta la delegazione pompeiana a difesa della libera legale espressione della volontà politica dei cittadini.

Complessivamente, nella città di Pompei è stata registrata una vittoria del No con il 71,78% delle preferenze, a fronte del 28,22% ottenuto dai Sì.

Percentuale superiore di molto alla stessa media nazionale mentre l'affluenza (63,27%) anche se buona non ha raggiunto le vette (80%) delle ultime elezioni amministrative.

twitter: @MarioCardone2 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook