A cura della Redazione

Appello degli operatori turistici contro un eventuale riduzione delle corse dei treni della Circumvesuviana durante le festività natalizie.

“Facciamo appello ai sindacati ed ai vertici della società Eav per trovare un accordo con i lavoratori al fine di garantire corse regolari per il trasporto di turisti e dei campani - dice Agostino Ingenito, presidente Abbac (l'Associazione dei Bed&Breakfast e degli Affittacamere della Campania, ndr) -. In pericolo la riuscita dell’iniziativa del Ministero di mantenere aperti i maggiori siti culturali durante i giorni di festa, se non viene anche assicurata la mobilità interna. Si promette l’Hub a Pompei - prosegue  Ingenito - ma non si riesce ad assicurare neanche il servizio minimo durante le festività natalizie”.

Si è conclusa solo ieri (23 dicembre) la cerimonia d’inaugurazione di opere di consolidamento e restauro negli Scavi archeologici di Pompei con il capo del Governo Gentiloni, dove con Osanna e Curatoli è stato fatto un lusinghiero bilancio che riguarda sia il ripristino del prestigioso sito culturale che la sua valorizzazione comprovata dal record di turisti per il 2017. Il giorno dopo si apprende che i trasporti pubblici sono a rischio riduzione corse durante i giorni di festa.

“Eav e i sindacati trovino un accordo per evitare di lasciare a piedi migliaia di turisti e di pendolari campani che intendono spostarsi da Napoli e viceversa verso Pompei e le altre località turistiche - dichiara ancora Ingenito -. Sarebbe paradossale se quest’anno che siamo riusciti ad avere i maggiori siti culturali aperti a Santo Stefano e a Capodanno, mancassero le corse regolari di Circumvesuviana, Cumana ed altre linee di trasporto su gomma”.

Nel frattempo l'Eav comunica che sono in corso trattative con le Organizzazioni Sindacali per incrementare le corse - il prossimo 1 gennaio - anche sulla linea Circumvesuviana Napoli-Sorrento per agevolare la mobilità collegata al turismo.

Per consultare gli orari dei treni Circum durante i giorni 24-25-26 dicembre, clicca qui

twitter: @MarioCardone2 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook