A cura della Redazione

“Pompei nel Cuore” starebbe riflettendo sulle alternative possibili per la candidatura alla poltrona di sindaco della città mariana. «Il medico pediatra Andreina Esposito (nella foto) al posto del chirurgo docente universitario Alfredo Allaria?», è la valutazione che stanno facendo, prima dell’ufficialità, i componenti di un movimento politico che si propone al centro di uno scontro elettorale che vede da un lato parte dei protagonisti dell’amministrazione Uliano, sfiduciata prima della scadenza di mandato, e sull’altra sponda diversi protagonisti dell’operazione politica che ha portato al commissariamento di Pompei.

I motivi che giocherebbero a favore delle dottoressa Esposito sono in primis l’appartenenza al gentil sesso (sarebbe l’unica donna candidata sindaco di Pompei). In secondo luogo gioca a suo favore l’enorme popolarità come professionista che il medico pediatra gode verso molte famiglie della città. Andreina Esposito è stata già in passato assessore e consigliere comunale. Ne consegue che non si metterebbe in corsa per la massima carica politica priva della necessaria esperienza amministrativa. La popolarità e l’esperienza politica non mancano, però, neanche al professore Allaria. Ne deriva che la scelta è di complessa valutazione.

Un’indecisione della stessa natura divide anche i protagonisti del tavolo di centrosinistra sulla decisione tra l’acclamazione di Franco Gallo, Pietro Ametrano o Domenico Di Casola, che dovrebbe arrivare con una conta finale su base democratica. La democrazia è una bella cosa se si riesce a realizzarla con regole valide. In altre parole, nel caso (molto probabile) di opinione non convergente sul nominativo del candidato sindaco di Pompei, si potrebbe decidere sulla base del numero dei consiglieri comunali uscenti. In questo primo caso prevarrebbe l’aspirazione del nominativo di Di Casola, considerato che “Aurora Pompeiana” ripresenta alle elezioni (con tre liste civiche) cinque ex consiglieri comunali. Se, al contrario, si ragiona per liste elettorali a prevalere sarebbero Gallo o uno dei fratelli Ametrano appoggiati dalla lista del Partito Democratico e cinque liste civiche.

twitter: @MarioCardone2 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook