A cura della Redazione

Mercoledì 15 marzo, alle ore 20.30, presso l'Hotel Amleto di Pompei in via Bartolo Longo, sarà presentato il libro "La vera storia di Francesca e Domenico Orsini" del professore e giornalista Salvatore Cardone. Il volume, édito da TorreSette, traccia le origini di una delle più famose famiglie di pastai di Torre Annunziata, e raccoglie testimonianze storiche ed archivistiche anche inedite. Il tutto descritto dalla penna di Cardone, docente in pensione nel frattempo divenuto appassionato di storia e personaggi locali vesuviani, che traccia quella che fu la vera storia dei coniugi e l'epopea di una delle famiglie più rinomate del comprensorio vesuviano.

Francesca e Domenico Orsini sono tra i massimi esponenti dell'Arte Bianca, che fece di Torre Annunziata e della sua pasta una delle realtà più importanti e conosciute al mondo tra fine Ottocento ed inizi del Novecento. La loro storia ha ispirato il film di Lina Wertmuller "Francesca e Nunziata", tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice oplontina Maria Orsini Natale, e che vedeva tra i protagonisti Giancarlo Giannini, Sofia Loren, Claudia Gerini, Raoul Bova e Domenico Orsini, nipote della "signora delle Lettere" di Torre Annunziata.

Alla serata, promossa dal Rotary Club Pompei - per iniziativa del presidente Antonio Fogliame e del segretario Alfredo Annunziata - interverrà, oltre all'autore, anche Domenico Orsini.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook