A cura della Redazione

Riparte più forte di prima la protesta delle famiglie degli scolari di cinque classi di scuola elementare del plesso "Celentano", appartenente al secondo circolo didattico di Pompei. Su disposizione dell'allora commissario prefettizio Donato Cafagna, gli alunni erano stati ospitati provvisoriamente nelle aule di un edificio privato di via Sacra, sede del Liceo “Pansa”. Si tratta di aule che negli anni passati avevano già ospitato altre classi della scuola pubblica locale. Questa volta, però, un’ispezione dell’Azienda Sanitaria Locale ha stabilito che non sono idonee ad ospitare i ragazzi per cui è stata cercata una soluzione alternativa, dopo aver tentato (pare inutilmente) di utilizzare altri locali liberi (pubblici o privati).

Alla fine la decisione assunta dal Comune di lasciare due classi al "Pansa" (IV e V A) trasferendo le altre tre classi (I, II e III A) nel plesso "L. Mele" di Messigno a partire da lunedì 20 marzo, dove i bambini si alterneranno nelle lezioni, col doppio turno, riducendo gli orari scolastici giornalieri da 8 a 5 ore e coinvolgendo nel disagio i frequentatori abituali (vale a dire gli studenti del rione) della scuola di Messigno, che saranno dunque costretti ad alternarsi mattina e pomeriggio nelle stesse aule. Non è sembrata una scelta felice alle famiglie che sarebbero peraltro costrette a spostarsi in auto (per chi ha più di un figlio) verso diverse sedi scolastiche.

Le mamme sono arrivate determinate a Palazzo De Fusco, dove sono state ricevute dalla segretaria comunale di Pompei, Carmela Cucca, in attesa di incontrare il commissario prefettizio Maria Luisa D’Alessandro (subentrata nel frattempo a Cafagna). Protestano perché ritengono che si può trovare una soluzione migliore di quella adottata. Propongono di valutare l’opportunità di cercare una alternativa nella sede scolastica del primo circolo didattico di Pompei in piazza Schettini. Bisognerà però accertare la disponibilità alla collaborazione di una diversa direzione didattica e la praticabilità, alla luce delle effettive disponibilità di aule libere, della soluzione proposta.

Per consultare la disposizione della Direzione Didattica del II circolo, clicca qui.

twitter: @MarioCardone2 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook