A cura della Redazione

Sarà la dottoressa Andreina Esposito, nota e stimata pediatra della città mariana, a guidare il cartello elettorale formato da nove liste civiche e di partito che hanno dato vita ad un progetto comune in vista delle prossime elezioni amministrative di giugno a Pompei». Con queste parole si apre il comunicato stampa di che mette in campo il quarto candidato sindaco di Pompei.

A questo punto le formazioni in campo sono le seguenti. La coalizione di centrosinistra con a capo Pietro Amitrano, quella di centrodestra con la Esposito, Programmiamo Pompei (centrodestra di governo) con Nino Coccoli, Giuseppe Alviti sostenuto dal MIS, mentre si attende ancora l’ufficialità del “centrosinistra alternativo” che dovrebbe presentare l’avvocato Domenico Di Casola al comando, aggregando sotto la sua guida un numero imprecisato di liste civiche, tra cui il Partito Socialista, Campania Libera e Articolo Uno Mdp.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dal nome Alviti, esterno al territorio, su dichiarate posizioni legalitarie. Resta da chiarire all’opinione pubblica verso quale alleanze Luigino Vassallo “traghetterà ” i suoi fedelissimi. I moderati, in una recente riunione, si sono divisi sulle alleanze mentre hanno condiviso la decisione di non correre da soli nella campagna elettorale amministrativa praticamente già partita. Risulta che il leader ha preso ultimamente l’iniziativa assumendo centralità nelle trattative finali per le alleanze elettorali. Corre voce che avrebbe dichiarato l’intenzione di “liberarsi” di qualche sassolino dalle scarpe dopo le delusioni subite ai tavoli delle trattative dove pare abbia incontrato qualche evidente difficoltà.

Ritornando alla gentile candidata di centrodestra alla fascia tricolore, appare chiaro, dalle dichiarazioni ufficiali alla stampa, che la formazione di centrodestra è convinta, concorrendo alla campagna elettorale sotto la sua guida, di aver innestato la marcia in più in direzione del traguardo finale. «Il suo spessore umano e professionale è garanzia ed esempio per tutti coloro che concorreranno alla carica di rappresentanti istituzionali del Consiglio comunale». Spiega agli elettori pompeiani il comunicato della coalizione di centrodestra, che definisce Andreina Esposito «donna determinata con spiccato senso civico e che ha fortemente voluto la realizzazione di una squadra coesa ed aperta alle esigenze di tutti». 

Si apre adesso (appena sarà ufficializzata a breve la candidatura a sindaco della coalizione alternativa di centrosinistra) la fase più delicata (quella decisiva) della campagna elettorale: la redazione (nome per nome) delle liste elettorali. La tradizione delle passate tornate amministrative vedeva fermi al palo molti aspiranti candidati "minori" in attesa della formazione delle coalizioni, pronti a salire sul carro dei presunti vincitori. “Va dove ti porta il vento della vittoria finale”. Ora le cose stanno cambiando. Si ragiona diversamente a causa della maggiore politicizzazione dell’elettorato pompeiano (saranno presenti, insieme alle civiche, diverse liste sotto i simboli di partito) ma anche a causa delle ultime delusioni amministrative del corpo elettorale pompeiano, che ha visto aumentare la precarietà dei servizi, peggiorato lo stato di legalità e volatilizzata la finanza pubblica.     

twitter: @MarioCardone2 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook