YMA-latte

Pompei - La borchia in mostra mancava dal giorno prima della denuncia di sparizione

Pompei - La borchia in mostra mancava dal giorno prima della denuncia di sparizione

Una foto pubblicata in rete ne avrebbe "svelato" l'assenza

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

La borchia di una porta lucana, reperto archeologico diventato famoso per essere misteriosamente sparito (nonostante il suo non rilevante valore venale) dalla mostra «Pompei e i Greci», era già scomparsa il 15 maggio. Vale a dire quattro giorni prima dalla denuncia del furto. E’ quanto appurato sulla base di una fotografia datata 15 maggio, pubblicata in rete. Alla luce di questa notizia, le indagini dovranno ripartire esaminando le registrazioni della videosorveglianza a partire dalla data del 14 maggio, anche se è risaputo che nell’area dove si è verificato il furto non ci sono telecamere di sorveglianza. 

L'inchiesta della magistratura,  avviata a seguito della denuncia di furto contro ignoti presentata dal direttore generale del Parco Archeologico, Massimo Osanna, prende ora nuove direzioni ma appare opportuno a questo punto chiarire da quando far partire le indagini. In proposito è stato esclusivamente stabilito dai carabinieri che all’inaugurazione della prestigiosa mostra presso la Palestra Grande di Pompei, le quattro borchie antiche erano tutte al loro posto, montate nel pannello creato per rappresentare l’antica porta. Esisterebbe una documentazione fotografica dell’inaugurazione che lo dimostra.

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook 

 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente