A cura della Redazione

La magia di una notte a Pompei tra l’archeologia, la buona cucina, la musica, le stelle e lo sfondo maestoso del Vesuvio. E' la bella sorpresa che il Governo italiano ha allestito per i presidenti delle Camere basse del G7, ospiti in Italia in occasione del rituale incontro a livello internazionale . Parliamo dei presidenti dei Parlamenti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia e Usa oltre al presidente Antonio Tajani del Parlamento europeo.

Ritorna il G7 a Napoli, dopo 25 anni, con i governanti dei Paesi maggiormente industrializzati del mondo. La Conferenza dei Parlamenti del G7 perviene alla quindicesima edizione. Fa seguito ad una sessione di lavoro romana. Alla terza edizione italiana, la scelta del Governo per il week end di commiato è caduta su Napoli e Pompei. E’ un chiaro attestato del tributo di straordinaria ricchezza culturale e artistica che il Sud assicura al Paese. L’evento è stato diviso complessivamente in due fasi, la prima di lavoro a Roma, presieduta dal presidente della Camera dei Deputati italiana, Laura Boldrini, e nel pomeriggio dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Successivamente (venerdì sera) le delegazioni si sono trasferite sul golfo di Napoli per respirare cultura e bellezza. La ciliegina sulla torta di un evento mediatico di portata storica è rappresentata dalla visita di oggi (sabato pomeriggio) a Pompei, famoso Parco archeologico vesuviano.

La prestigiosa delegazione di ospiti internazionali (40 in tutto più 14 autorità locali) entrerà nel sito archeologico pompeiano da piazza Anfiteatro. Sarà accompagnata in una visita degli Scavi archeologici per il percorso di via dell’Abbondanza. E' prevista una cena presso la palestra dei gladiatori sita in prossimità del Teatro Grande, dove è stato preparato un tavolo con 14 posti per la delegazione italiana e quattro tavoli da dieci posti. Il banchetto sarà servito da una rinomata ditta di catering napoletana. A conclusione è in programma un breve concerto di musica da camera.

Si esibiranno otto virtuosi maestri (quattro coristi e quattro musicisti) del Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli. La delegazione di presidenti di assise parlamentari lascerà il sito archeologico di Pompei intorno alle ore 22. Presumibilmente le auto di servizio e di scorta imboccheranno il casello autostradale di Pompei con direzione Napoli con partenza da Piazza Esedra. Tutto è tranquillo in queste ore sul territorio del Comune di Pompei, anche se dietro la calma apparente c’è un’attenta sorveglianza a tappeto di tutto l’assetto urbano da parte delle forze dell’ordine locali (carabinieri, pubblica sicurezza e polizia municipale) mobilitate sotto il comando dei rispettivi responsabili, mentre già da qualche giorno è operativo sul posto il presidio specializzato dell’Antiterrorismo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook