A cura della Redazione

Non si farà venerdì il mercato settimanale nel quartiere di via Aldo Moro a Pompei perché due ore di trattative non sono servite a trovare un accordo tra la delegazione dei commercianti e quella municipale capeggiata dal sindaco Pietro Amitrano. In conclusione nessuna delle due parti ha fatto un passo indietro.

Da un lato niente autorizzazione ad aprire i banchi di vendita mentre sul versante opposto già sono in corso i preparativi di un corteo di 180 mercatari che venerdì 29 settembre partirà da via Aldo Moro ed arriverà sotto il Municipio di Pompei per protestare contro l’indisponibilità dell’Amministrazione comunale, che vede in prima linea il primo cittadino Pietro Amitrano ed il comandante della polizia municipale Gaetano Petrocelli, vale a dire i massimi responsabili per eventuali incidenti futuri dovuti al precario stato igienico-sanitario e di sicurezza dell’area mercato.  

La  proposta dell’Amministrazione consisteva in un turno degli ambulanti che avrebbero, con questa soluzione, perso due giornate di lavoro in vista della messa in cantiere del progetto di sistemazione provvisoria dello spazio che sarebbe stato realizzato entro fine ottobre.

«Mi dispiace dover essere così fermo - ha dichiarato Amitrano alla fine dell’incontro -. Il fatto che per anni nessuno ha avuto il coraggio di affrontare un problema così delicato, non mi esime dal prendere decisioni impegnative e che comunque possono sembrare impopolari. Sono certo che in poche settimane la situazione tornerà alla normalità. E poi c’è una cosa... Quello che ho chiesto, considerando la turnazione, è un sacrificio solo di un paio di settimane. Se si vuole bene a questa città si fa, si può fare».

Sul versante opposto, i commercianti - che già si preparano alla manifestazione di protesta - hanno interpretato la mancanza di apertura del sindaco e del comandante della Polizia Locale quasi come una ripicca dal momento che loro si erano impegnati formalmente a restringere gli spazi occupati entro i minimi di legge, cosa che avrebbe consentito ad un mezzo a quattro ruote (come un’ambulanza) di attraversare anche il lato del quartiere attualmente chiuso al traffico il venerdì mattina a causa del mercato.

Presenti all’incontro, oltre al sindaco Pietro Amitrano e al comandante Petrocelli, l’assessore Coppola, l’architetto Marino, il Presidente del Consiglio comunale Franco Gallo, i consiglieri Giuseppe La Marca e Enzo Mazzetti, i delegati delle tre associazioni di mercatari pompeani e alcuni ambulanti stabilizzati. 

A regime il progetto del Comune di Pompei prevede la sistemazione per i banchi alimentari in un’area attualmente adibita a parcheggio. In questo punto gli stands rimanenti occuperanno solo un lato della strada. I tempi degli eventuali sacrifici non sono lunghi (un mese e ritorna il mercato) ma a quanto si è visto nessuna delle parti e disposta a cedere.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook