A cura della Redazione

“Pompei città d’Arte, Cultura e Religione”. Il motto inciso su targa riposta all’ingresso del rinomato centro vesuviano domani sarà superato in virtù della nuova attrazione turistica: la rinomanza consolidata della cucina locale con la raffinatezza del cioccolato artigianale.

Arriva la festa del cioccolato a Pompei con il long week end (20 - 22 ottobre) di degustazioni, laboratori, creazioni artigianali e intrattenimento per tutte le età in Piazza Immacolata, in pieno centro storico. L’iniziativa è targata CLAAI Imprese (Confederazione   Libere Associazioni Artigiane Italiane). Nasce in collaborazione con Tanagro Legno Idea e il patrocinio del Comune di Pompei. Il tour  “Chocolate Days”, decollato tre anni fa da Salerno, dopo Caserta si ferma trionfalmente a Pompei con una novità.

“Pompei fa parte a pieno titolo del club esclusivo del movimento turismo del cioccolato”. Lo ha annunciato stamattina - nella conferenza stampa, tenutasi a Palazzo De Fusco, di presentazione della tre giorni di eventi - il coordinatore del “Chocolate Days” Gianfranco Ferrigno. La kermesse del gusto “cioccolattoso” - che da venerdì 20 fino a domenica 22 ottobre farà sfilare la bontà autentica per il palato del migliore cioccolato d’auore “Made in Italy” -, sarà dotata di un network promozionale (di cui farà parte Pompei) che trasmetterà il messaggio del prodotto artigianale.

“L’industria dolciaria guarda ai costi perché assillata dal problema del contenimento dei prezzi. Al contrario l’artigianato predilige esclusivamente la qualità”. Ha argomentato Ferrigno, elogiando il sindaco Amitrano: ”Con lui e la sua giunta abbiamo incontrato interlocutori all’altezza e collaborativi”.

Il primo cittadino di Pompei ringrazia e rilancia: “Ringrazio io voi per aver pensato a noi per la vostra bella iniziativa. Non vediamo l’ora, a Pompei, di assaggiare la vostra cioccolata”.

Prodotto a livello agricolo in America equatoriale, il cioccolato che verrà gustato nella tre giorni nasce dai laboratori sapienti dell’artigianato italiano. Rappresenta un patrimonio di cultura e di tradizione che si rinnova continuamente nei processi di trasformazione.

La festa del cioccolato è un’iniziativa riconosciuta a pieno titolo come patrimonio della cultura italiana che, con il suo artigianato, ha tradizionalmente forgiato prodotti e creato stili di vita che sono al top della qualità a livello globale. Motivo che ha indotto l’assessora Raffaela Di Martino ad annunciare: “Questa festa è alla prima edizione ma abbiamo intenzione di replicarne altre negli anni futuri”.

La Di Martino nel suo intervento non ha mancato di ringraziare il consigliere comunale di riferimento, Giuseppe La Marca, che ha il merito di aver proposto la simpatica iniziativa all’esecutivo di Amitrano. Gli stands dei maestri cioccolatieri addolciranno la passeggiata dei visitatori nel prossimo fine settimana con degustazioni di cioccolato artigianale: cioccolatini, praline semplici e ripiene, creme alla gianduia, sculture dalle forme più svariate.

Nel corso della kermesse è previsto un ricco programma di dimostrazioni e laboratori. La "Ciokofabbrica", di Fausto Ercolani, titolare dell’unica fabbrica itinerante di cioccolato d’Europa, farà vedere “in diretta” come si fabbrica il cioccolato.

La partecipazione alla “festa” rappresenta un’opportunità esclusiva per assistere all’intera filiera produttiva, “dalla fava alla creazione del cioccolato”. Inoltre: “Le creazioni in cioccolato”  e “I segreti per decorare le torte al cioccolato” a cura della “Pasticceria De Vivo” di Pompei, ma anche “Cioccoterapia viso”  a cura di Estetica e Benessere Olimpia di Pompei.

Per concludere, l’appuntamento per i più piccoli con Giocolandia Circus di Scafati che sabato e domenica allieterà i bambini con laboratori, baby dance con schiuma party, trucca bimbi, il photo boot con personaggi amati dai ragazzi mentre i genitori approfondiranno la cultura del cioccolato.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook